Pescara, telecamere dopo le "visite" dei ladri: sicuri che sia la strategia giusta?


L'episodio nell'ex palazzo Inps poteva essere previsto? A cosa serve chiudere la stalla quando i buoi sono scappati?


di Leone Protomastro
Categoria: ABRUZZO
05/04/2018 alle ore 10:31

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#pescara

Prevenire? Macché. Immaginare? Neanche a parlarne. A Pescara si decide di installare le telecamere solo dopo che i vandali hanno fatto “il loro dovere”. Giusto, giustissimo.

L'annuncio dell'assessore ("Saranno potenziate le videocamere a tutela dei palazzi comunali e della città, al lavoro su regolamento e piano sicurezza") fa specie, sia per una motivazione di merito che di metodo. Possibile che si punti a chiudere la stalla solo quando i buoi sono scappati?

(LEGGI ANCHE: CHI STA AFFONDANDO IL MUSEO DEL MARE?)

"Saranno subito ripristinate e potenziate le telecamere a tutela degli uffici comunali visitati dai ladri nel palazzo ex Inps” ha sottolineato. E'la solita storia, quando la politica decide di intervenire fuori tempo massimo. Ma questa volta è diverso.

(LEGGI ANCHE: PESCARA, CHI RINGRAZIARE PER LA VIABILITA' AL COLLASSO)

Pescara sta vivendo una stagione “medievale”, dove l'oscurantismo amministrativo sembra prevalere su spunti, visioni e nuove primavere. Non è retorica certificare come l'ombra lunga della Regione si rifletta drammaticamente sulla città simbolo, che in molte occasioni passate ha anticipato tempi politici.

(LEGGI ANCHE: LA "SAGA" DELL'AEROPORTO DI PESCARA)

Come invertire il trend? Quando l'assessore dice che “siamo infatti da tempo al lavoro per il potenziamento della rete di videosorveglianza sulla città, convinti che unire le forze e definire i ruoli servirà a dare valore agli atti e alla prevenzione in generale” in pratica compie un'autoaccusa alla giunta di cui è parte.

(LEGGI ANCHE: PESCARA, CHI RISPONDE PER L'AEROPORTO CHE NON FUNZIONA?)

Lecito chedersi: fino ad oggi di cosa si sono occupati? La sicurezza è stato un tema secondario e ampiamente sottovalutato?

(LEGGI ANCHE: COSA C'E'DIETRO IL RIMPASTO AL COMUNE?)

 

twitter@ImpaginatoTw