"Grande idea" a Pescara: Lungomare sud, parcheggi azzerati. E viabilità al collasso


Fdi contro la Giunta Alessandrini: non conosce le dinamiche culturali e turistiche della città


di Lucia Rossini
Categoria: ABRUZZO
21/03/2018 alle ore 17:49

Tag correlati: #fdl#guerinotesta#lungomaresud#pescara

"Grande idea" a Pescara: Lungomare sud, parcheggi azzerati. E viabilità al collasso. Non c'è pace per i pescaresi, adesso alle prese con l'iniziativa del Comune che di fatto crea un altro problema logistico.

Frateli d'Italia si scaglia contro il sindaco: i consiglieri Guerino Testa, Alfredo Cremonese e Massimo Pastore intervengono sul progetto di riqualificazione del Lungomare Sud di Pescara.

"La Giunta Alessandrini - scrivono - non riesce proprio ad accettare di aver perso l'appeal - ormai da tempo - nei confronti dei cittadini pescaresi. L'ostinarsi a intraprendere progetti e a volerli realizzare nonostante siano deleteri per la città ci lascia davvero perplessi: è il caso, ultimo solo in ordine di tempo, del progetto in corso di realizzazione sul Lungomare Sud.

Voler a tutti i costi realizzare un'opera impattante in quella zona ci fa capire chiaramente che la Giunta Alessandrini non conosca affatto le dinamiche culturali, turistiche e di intrattenimento che nel corso dell'anno si sviluppano a ridosso della Pineta dannunziana. Non giudichiamo la bellezza del progetto, ma la funzionalità.  Stiamo eliminando di fatto ben 246 posti auto e 68 posti moto per i fruitori degli stabilimenti balneari - creando un grave danno economico agli imprenditori di settore - e agli utenti del teatro d'Annunzio e dell'auditorium Flaiano".

"Senza poi contare -prosegue il gruppo consiliare di FdI- che aprire oggi il cantiere vuol dire dissuadere coloro che sono abituati a fruire stagionalmente della spiaggia (pagando servizi e portando risorse ai balneatori) a rinnovare il proprio canone per l'ombrellone o palma che sia, scoraggiati dalle gimkane tra i divieti di accesso, rumori continui per l'utilizzo dei macchinari e la mancanza di parcheggi. E rendere il lungomare a doppio senso – con divieto di fermata e di sosta – creerà difficoltà anche per coloro che devono scaricare la merce nei lidi, incrementerà la concentrazione di inquinamento, costringerà coloro che devono tornare a casa a file interminabili e lascerà nella solitudine un teatro e un auditorium che non avranno più posti auto da concedere agli eventuali utenti.

Chiediamo pertanto di rimodulare questa follia, cercando di trovare una soluzione per non eliminare i parcheggi e per non creare disservizi a un settore come quello balneare, che già negli ultimi anni ha dovuto soccombere alle decisioni scellerate della Giunta Alessandrini".

twitter@ImpaginatoTw