Pescara, tutte le colpe di chi sta affondando il museo del mare


Degrado, abbandono e ritardi chiamano in causa il Comune: la denuncia di Forza Italia


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
03/04/2018 alle ore 10:05

Tag correlati: #forzaitalia#guglielmopepe#museodelmare#pescara#turismo

Il museo del mare di Pescara nasce negli anni '50 grazie alla determinazione del dott. Guglielmo Pepe, veterinario con la passione per il mare. Oggi versa in completo degrado ambientale e sociale in quanto il giardino che circonda il museo è completamente in stato di abbandono.

La struttura invece di attirare turisti attira critiche dei cittadini pescaresi "in primis" dal mondo politico perché il museo del mare è un bene nazionale da tutelare che dovrebbe sviluppare turismo ed economia.

L'amministrazione comunale invece di esaltare la storia, la bellezza e l'ambiente della propria città fa il contrario. Se ne lamenta il coordinatore cittadino di Forza Italia Cerloni che chiede di sapere “dove sono finiti i 4 milioni di euro per la riqualificazione e l'ampliamento della struttura storica”.

Ma la domanda da porsi è: dove è finita la politica cittadina per la tutela dell'ambiente e dei beni culturali? Il dott. Pepe iniziò con l'esporre nel museo una piccola raccolta di arnesi e di attrezzi da pesca e qualche esemplare di animale marino, in una sala dedicata alla marineria pescarese con più di cento foto d'epoca, raffiguranti le paranze e le lampare.

Il museo, realizzato nel quartiere di Borgo Marino adiacente al mercato ittico, ricorda ed esalta la marineria italiana ma non chi amministra che, forse, se ne è dimenticato.

 

twitter@ImpaginatoTw