Parte il treno del vino, l'Abruzzo bello che si beve


Un treno d'epoca, su un tratto ferroviario ormai abbandonato, con un panorama mozzafiato e ad ogni tappa un brindisi con dell'ottimo vino


di Samuela Palatini
Categoria: Avvinato
05/07/2018 alle ore 09:21

Tag correlati: #avvinato#impaginatoquotidiano#palatini

Un treno d'epoca, su un tratto ferroviario ormai abbandonato, con un panorama mozzafiato e ad ogni tappa un brindisi con dell'ottimo vino. È forse una cartolina d'altri tempi? o un sogno? No, nulla di tutto questo. Semplicemente è lo scenario che vedranno i partecipanti al “Treno del Vino” la prossima domenica 8 luglio.

L'Associazione “Le Rotaie” in collaborazione con Movimento del Vino Abruzzo, organizza questo speciale itinerario sul vecchio tratto ferroviario che da Sulmona raggiungeva Carpinone toccando gli incantevoli borghi dell'entroterra.

Il treno che si muoverà alle 10.00 dalla stazione di Sulmona passerà per Campo di Giove per arrivare a Castel Di Sangro e poi Palena. Da tempo ormai registra il “tutto esaurito”, i viaggiatori alla partenza riceveranno un carnet per le 6 degustazioni vino e 3 gastronomiche, che li aspetteranno ad ogni stazione, e saranno a loro volta condite da canti e balli tradizionali.

Le aziende vitivinicole partecipanti a questo evento sono ben 19: Marramiero, Buccicatino Vini, Dora Sarchese, Vini Contesa, Storiche Cantine Bosco, Vini Olivastri Tommaso, Azienda Tilli, Torre Zambra, Cantina Rapino, Colle Moro Wines, Cantina Tollo, Codice CITRA, Tenuta Secolo IX, La Vinarte Azienda Agricola, Cantina Frentana, Cantine Spinelli, Cantina di Ortona, Feudo Antico e Tenute Cerulli Spinozzi e anche per questa edizione si consolida la collaborazione con Slow Food Abruzzo Molise con i suoi presidi (salumi vastesi, bocconotti di Castelfrentano e le sfogliatelle di Lama dei Peligni).

Iniziativa, quella del “Treno del Vino” che riempie di soddisfazione i presidenti delle due Associazioni rispettivamente Nicola D'Auria per Movimento Turismo del Vino e Claudio Colaizzo per “Le Rotaie” entrambi convinti che sodalizi come questo siano destinati ad avere successo poiché l'incontro tra due realtà virtuose rende l'esperienza del viaggio perfettamente integrata nel territorio e arricchita dall'enogastronomia.

Una vetrina d'eccezione per l'Abruzzo anche per l'enograstonomia e i prodotti tipici in assaggio ne testimoniano la ricchezza. Sono previsti infatti molti turisti da fuori regione confermando il trend positivo del Turismo Slow, che vede la mobilità dolce, quella cioè fatta tramite treni o bici o cammini, come uno degli obiettivi del Piano Strategico del Turismo.

L'iniziativa è da annoverare all'interno del calendario ben più ricco della “Transiberiana d'Italia”, così è più conosciuto questo tratto di Appennino percorso dal Treno d'epoca che fa capo a Le Rotaie, e che ha contato nel 2017 oltre 16000 viaggiatori, mentre molti di più se ne attendono per quest'anno considerando che l'offerta è arricchita da speciali viaggi per il trekking, per le manifestazioni estive nei borghi e dalla possibilità di trasportare bici a bordo.

Anche il “Treno del Vino”, come tutte le altre iniziative di MTV, rientra nelle iniziative di “I colori d'Abruzzo” realizzati con il contributo della Regione Abruzzo nell'ambito del PSR 3.2 della programmazione 2014-2020.

 

twitter@ImpaginatoTw