Si chiama Adriatic Film Festival ed è un concorso interamente dedicato a documentari e cortometraggi italiani ed esteri. Una maratona cinematografica le cui sezioni sono divise in. Corti Italia, Corti Internazionali, Documentari e Corti Scuola.
I lavori sono stati scelta su oltre 400 corti pervenuti, e verranno giudicati da una giuria composta da Gianluca Arcopinto (produttore), presidente di giuria; Michele D'Attanasio(direttore della fotografia), vice presidente; Piercesare Stagni (docente e scrittore); Cristiano Di Felice (regista).
I vincitori riceveranno premi in denaro. Sono in programma gemellaggi con l’Edimburgh Short Film Festival e Bruxelles Film Festival, con una selezione di corti portati dai due direttori artistici, Paul Bruce e Fred Martin.
L’evento si terrà dal 28 al 30 settembre nell’auditorium di Palazzo Sirena e verranno presentati, in qualità di eventi speciali, tre film nostrani: “Quanto basta”, con ospite Luigi Fedele, Nastro d’Argento come Miglior attore emergente; “Beate”, con ospiti Donatella Finocchiaro, attrice protagonista e il reglista Samad Zarmandili e “The End-L’inferno fuori”, con ospite il regista Daniele Misischia.
Le giornate verranno condotte da Francesco Di Brigida.
«L’Adriatic Film Festival nasce con l’intento di promuovere il cinema indipendente», dice il presidente dell’AFF Guido Casale, «attraverso l’organizzazione di eventi dedicati al cinema e la produzione e distribuzione di cortometraggi e lungometraggi».
twitter@ImpaginatoTw