Lo sapevi che puoi crescere in altezza a qualsiasi età?


Bastano pochi e costanti esercizi: ecco quali


di Diana Eugeni Le Quesne
Categoria: GEA
14/09/2018 alle ore 08:47

Tag correlati: #gea#salute#yoga

Sembra una follia ma in realtà possiamo crescere di almeno un centimetro e quel centimetro è la compressione che abbiamo fra le vertebre, dovuta alla mancanza di esercizio fisico e al fatto che spendiamo un sacco di tempo seduti. 

Sia che siamo seduti alla nostra scrivania, oppure in piedi su un bancone o semplicemente camminando, spesso applichiamo il peso sul nostro corpo soltanto frontalmente, lascando così inutilizzati e dormienti i muscoli della schiena.

Anche nei nostri allenamenti dedichiamo molto del nostro tempo a tonificare gli addominali, dimenticandoci di lavorare sulla nostra estensione spinale.

Ma quali sono i benefici Che otteniamo lavorando con la schiena?

 

Postura

Quando rinforzi i muscoli della schiena, aiuti le scapole a sorreggere il peso verso il basso e si crea una rotazione esterna delle spalle.

Infatti passiamo così tanto tempo con le spalle ruotate internamente, mentre digitiamo su laptop o scrivendo su telefoni, che la rotazione opposta diventa strana ed insolita, ma correggere la nostra postura quotidiana è un importante equilibrio da creare. Una schiena più forte migliorerà la postura generale e una postura migliore ti farà apparire più alto e più sicuro!

Moltissime persone soffrono di dolori alla cervicale e creano veri e propri cordoni proprio a fianco del collo. Perché i muscoli della cervicale sono contratti? Sono le eccessive tensioni che accumuliamo durante la giornata o a volte è una dieta scorretta. Infatti una digestione scorretta porta spesso cefalea e dolori articolari.

Anche l’idratazione gioca un ruolo fondamentale, infatti sembra che se non beviamo abbastanza acqua i nostri tessuti perdono elasticità di circa il 4%. Il risultato sarà un’apparenza più corta e quindi se andiamo meno alti. Per cui bere acqua diventa parte della routine quotidiana e non possiamo assolutamente dimenticarci!

 

 

Rafforzare il tuo corpo nella parte posteriore

Esercizi di tonificazione aiutano a migliorare la forza e il tono dei muscoli che stabilizzano la colonna vertebrale e anche il bacino. Infatti la condizione più frequente di chi ha mal di schiena o mal di ginocchia o mal di collo si caratterizza per la debolezza dei muscoli addominali che viene tradotta con una eccessiva contrazione carico della muscolatura lombare per questo motivo è utile accanto agli esercizi di allungamento anche rafforzare i muscoli addominali è per questo che nelle buone routine di yoga ci sono sempre 10 15 minuti di lavoro dei muscoli addominali mirati alla stabilizzazione del tronco e degli arti inferiori inferiori.

La maggior parte delle persone presume che il tuo ‘core’ sia solo il tuo addominale, ma il tuo core è composto da molto più degli addominali. Il tuo nucleo comprende i muscoli che stabilizzano la colonna vertebrale, così come i glutei, il pavimento pelvico e molto altro.

Quando si ha un equilibrio tra la forza della parte anteriore e posteriore del corpo, aiuta a mantenere la colonna vertebrale nella sua posizione ottimale che fornisce supporto per il bacino e allevia la tensione nella zona lombare.

 

Mobilità Spinale

Una colonna vertebrale sana è quella che può muoversi in tutte le direzioni; avanti, indietro e di lato. Per ottenere mobilità dobbiamo fare esercizi che consentano alla nostra colonna vertebrale di essere in una varietà di posizioni.

Flettiamo naturalmente (arrotondando in avanti) e ruotiamo (ruotiamo intorno) la nostra colonna vertebrale in molti dei nostri movimenti quotidiani, ma raramente estendiamo (pieghiamo indietro) la nostra colonna vertebrale, a meno che, ovviamente, non faccia parte della nostra routine.

Spesso mal di schiena e l’apparire non troppo alti dipende anche dalla condizione di sovrappeso quindi la tonificazione muscolare e l'eventuale dimagrimento sono due fattori legati all’allenamento, che alla fine non possono essere considerati separati. Dimagrire non basta, oltre a perdere peso serve anche diminuire il grasso e aumentare la muscolatura.

Allora ecco qua un link al mio canale Instagram in cui vi do una routine di quattro minuti che vi permetterà di rafforzare i muscoli della schiena inoltre aggiungo anche un’ottima ricetta di una colazione vegana sportiva in cui associamo e aumentiamo alla normale uso di vitamine e latte di soia anche il collagene diventa quindi è un toccasana per i tessuti connettivi la la pelle e tutto quello relativo all’idratazione.

 

Nel video ci sono alcuni esercizi importanti, da fare almeno 3- 5 minuti ciascuno...

Adduzione scapole

Alungamento e sollevamento colonna

Estensione colonna

Rinforzamento tappeto pelvico

Rinforzamento cervicale e dorsale

 

twitter@ImpaginatoTw