Che cosa sta facendo l'italiana ASM Nord in Albania


Ottenuta la concessione trentennale per la distribuzione e la realizzazione della rete gas per 700.000 abitanti


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
30/08/2018 alle ore 15:01

Tag correlati: #albania#gas#impaginatoquotidiano

Nasce dallo spirito lombardo imprenditoriale la grande avventura di Asn nord, società Lombarda specializzata nella gestione delle utility avviata in Albania da dieci anni e con questo spirito dopo un lungo periodo di gestazione ha avuto ragione di ottenere la concessione trentennale per la distribuzione e la realizzazione della rete gas per 700.000 abitanti del nord dell'Albania.

La realtà nella quale la compagnia si trova ad operare quella di un paese che al momento non ha alcun tipo di rete distributiva di gas per uso civile.

La zona identificata per il progetto quinquennale è una zona che comprende 12 comuni provincia e di 72 comuni minori e un numero approssimativo di 700.000 abitanti più imprese ed altre realtà di natura prevalentemente rurale.

Quello che il programma di sviluppo quinquennale vuole portare la realizzazione di 12 reti principali di distribuzione del gas per questi comuni ,In particolar modo il progetto prevede la realizzazione di strutture autonome ed indipendenti dotate di depositi centralizzati che ha serviranno ogni singolo comune in maniera autonoma e non saranno collegati tra di loro per il momento.

Il programma prevede la realizzazione primaria nei piccoli comuni, al momento sono stati identificati i primi 12 ma l'area ne contiene diversi.

ASM ha avviato anche l'iter di richiesta presso l'agenzia ERE anche per avere licenza come operatore nazionale di distribuzione gas privato quindi aderendo anche al programma di approvvigionamento TAP per poter in futuro anche distribuire anche il gas oltre che fornire il solo trasporto e quindi creare una voce di margine ulteriore derivata dalla vendita anche della materia prima.

Questa iniziativa darà finalmente l'utilizzo di gas per riscaldamento e per cucinare all'interno di tutte le case di un territorio impervio ma densamente popolato, basti pensare che l'Albania ancora oggi, non solo in quest'area del nord ma in tutto il paese, non ha a disposizione il servizio di gas per abitazioni.

Gli abitanti, anche i più ricchi, devono procurarsi il gas in bombole da 50Kg e portarsele a casa sia per riscaldare sia per cucinare, con questo primo programma ASM NORD spera di poter aprire la via ad altri investitori per poter dare più civiltà a tutto il territorio.

I nomi delle imprese che partecipano all'iniziativa sono tra i più blasonati del panorama industriale industsriale italiano da Valtellina spa, Step Impianti della famiglia Tria, e Moditech group, oltre ad un coinvolgimento importante di personalità autorevoli come il dottor Fabio Verzeri già vicepresidente della Compagnia delle Opere di Bergamo.

twitter@ImpaginatoTw