Dalfy incompatibile, dimissioni entro tre giorni


Nessuno si aspettava un affondo così, e tutti pensavano che l'esame sarebbe stato rinviato a settembre


di Lilli Mandara
Categoria: ABRUZZO
02/08/2018 alle ore 21:08

Tag correlati: #abruzzo#dalfonso#impaginatoquotidiano

Tre giorni di tempo: entro lunedì il presidente/senatore Luciano D’Alfonso dovrà dimettersi. La giunta per le elezioni del Senato si è riunita e ha approvato a maggioranza la proposta della presidente D’Angelo di dichiarare

“l’incompatibiità della carica rivestita dal senatore D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, fissando conseguentemente un termine di tre giorni per l’esercizio del diritto di opzione da parte del senatore interessato”.

Un’accelerazione rispetto alla tabella di marcia prevista. Tre giorni di tempo: è evidente che Dalfy dovrà dimettersi prima che la giunta dichiari la sua decadenza (da Senatore, in quel caso).

La riunione, iniziata alle 17.05 e andata avanti fino alle 17.50, è stata animata da un articolato dibattito, si legge sul sito del Senato, nel corso del quale sono intervenuti i senatori Grasso, Cucca, Bonifazi, Crucioli, Ginetti, Urraro, Pillon, Giarrusso, Rossomando, Tesei, Gallicchio, De Falco, Evangelista e infine lo stesso Gasparri.

Nessuno si aspettava un affondo così, e tutti pensavano che l’esame sarebbe stato rinviato a settembre, dopo le ferie estive: fino a ieri mattina persino i fedelissimi del presidente dicevano che Dalfy si sarebbe dimesso in coincidenza con l’happening convocato da Dalfy il 7 settembre all’Aurum.

Invece no, Luciano D’Alfonso è stato dichiarato incompatibile, in anticipo anche alla riunione fissata inizialmente. Entro tre giorni le dimissioni.

twitter@ImpaginatoTw