Cosa faranno Tua e Anas per la statale Fondovalle Sangro


Tonelli: "Sinergia efficace per il territorio perché consente la realizzazione di un'opera viaria indispensabile e strategica per l'intera Regione Abruzzo"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/07/2018 alle ore 15:05

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano

E'stata formalizzata presso il Comune di Quadri (CH) la collaborazione strategica tra TUA ed ANAS per i lavori di realizzazione della Fondovalle Sangro e di ammodernamento della tratta ferroviaria di TUA.

Un’intesa importante per l'entroterra abruzzese, dunque, quella sottoscritta tra l'Azienda Unica di Trasporti della Regione Abruzzo e l'Anas; accordo che permetterà il completamento della strada statale 652 "Fondovalle Sangro".

Nello specifico, TUA, gestore dell'infrastruttura ferroviaria che collega la costa adriatica all'alto Sangro, ha infatti messo a disposizione temporaneamente la propria ferrovia, al momento in fase di ammodernamento, al fine di consentire la realizzazione, ad opera di Anas, del tratto stradale compreso tra le stazioni di Gamberale e Civitaluparella, in provincia di Chieti.

Pertanto l'Azienda Unica di Trasporti della Regione Abruzzo permetterà all'Anas di utilizzare una parte della propria infrastruttura per consentire l'accesso dei mezzi d'opera e dei materiali che verranno impiegati nella costruzione del tratto di strada e delle maestranze.

I benefici saranno tuttavia reciproci: le ditte commissionate per la realizzazione del lavoro, eseguiranno nel contempo una serie di interventi a vantaggio di TUA, preparatori alla riattivazione della tratta ferroviaria.

Più specificatamente, le ditte garantiranno: la rimozione, il trasferimento e l'accatastamento di tutti gli elementi costituenti il binario (rotaie 27 UNI e traverse in legno) nelle aree di stoccaggio; le sistemazioni e le regimazioni idrauliche di tombini, fossi di guardia e cunette, ricostruendo lo strato che costituisce il sottofondo ferroviario; l'idonea compattazione e la livellazione della sede ferroviaria nelle condizioni geometriche (plano-altimetriche) preesistenti.

In definitiva Tua, supportando Anas per la costruzione della strada, procederà contemporaneamente dal punto di vista del cronoprogramma operativo, al fine di ultimare i lavori che consentiranno la successiva ricostruzione del binario; il binario verrà realizzato con un nuovo materiale di armamento, nell'ottica dell'ammodernamento, dell’elevazione degli standard prestazionali e del potenziamento della dorsale ferroviaria Adriatico-Tirrenica.

Tullio Tonelli, presidente di TUA SPA, ha dichiarato: "Una sinergia efficace per il territorio perché consente un'ottimizzazione delle tempistiche dei lavori per la nostra parte di ferrovia ma, in modo contestuale e strutturato, permette la realizzazione di un'opera viaria indispensabile e strategica per l'intera Regione Abruzzo".

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Cosa faranno Tua e Anas per la statale Fondovalle Sangro
  • Cosa faranno Tua e Anas per la statale Fondovalle Sangro