#Destinazioneabruzzo: strategia e promozione turistica per una nuova meta del turismo abruzzese


Il convegno organizzato dall' Assessore al Turismo e dal Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione


di Rita Consorte
Categoria: ABRUZZO
21/06/2018 alle ore 16:57

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#turismo

Destinazione Abruzzo. E’ questo il titolo del convegno organizzato dall’ Assessore al Turismo e dal Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, che si è svolto questa mattina nella Sala D’Annunzio, all’ex Aurum a Pescara.

L’evento è stato organizzato per promuovere l’offerta turistica integrata della Regione Abruzzo, valorizzare i punti di forza e riducendone le criticità con l’intento di garantirne attrattività, competitività e dinamicità, alla luce delle mutevoli esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Al dibattito moderato dal giornalista del TG 1 Roberto Chinzari, hanno partecipato l'assessore regionale al turismo Giorgio D'Ignazio, il direttore esecutivo dell'Enit Giovanni Bastianelli, il dirigente del servizio politiche del turismo del Mibact Francesco Tapinassi, il coordinatore del progetto Italia Brand Group Alberto Mina e il direttore del dipartimento turismo regionale Francesco Di Filippo.

Punto di partenza del confronto - che ha visto la presenza di operatori del settore provenienti da tutta la regione - è stato il piano strategico nazionale di promozione turistica, alla cui stesura l'Abruzzo (che guida il coordinamento degli assessorati regionali al turismo italiani) ha fornito un grande contributo.

"E' un nuovo inizio - ha commentato l'assessore D'Ignazio - che scommette sul promuovere tutti insieme una terra che vuole fare sistema. Una regione intera che offre un turismo lento, un turismo sportivo, con una montagna e un mare bellissimi, natura, laghi, ville antiche, fortezze, castelli, borghi storici, senza dimenticare una enogastronomia fantastica. Insomma tutto quello che un turista può desiderare, senza annoiarsi mai. In Abruzzo ogni luogo è una scoperta e proprio il fatto che siamo un territorio ancora poco conosciuto, può diventare paradossalmente il nostro punto di forza. La sfida, dunque, che oggi parte da qui è quella di aggredire i mercati nazionali e internazionali con un progetto che trae la sua forza dal lavoro comune di tutti coloro che operano in un settore che davvero ha le potenzialità per crescere e svilupparsi".

 

twitter@ImpaginatoTw