Pescara tutto pronto per la finale play off di serie C. Sarà lo stadio Adriatico della città abruzzese ad ospitare Sabato 16 giugno la finalissima tra Siena e Cosenza che decreterà la quarta squadra che andrà in B (Lecce, Padova e Livorno già promosse).
Il grande evento sportivo sarà preceduto da quattro giorni ricchi di iniziative legate a sport, cultura e spettacoli per coinvolgere famiglie, bambini e sportivi oltre che raccontare al meglio la crescita di una federazione in continua evoluzione.
Tra le numerose iniziative che saranno svelate mercoledì 13 giugno alle 12 all’Aurum, una Mostra celebrativa; incontri dedicati alla salute e al benessere di calciatore e sportivi.
“Il bello dello sport” con iniziative di cultura e spettacoli in piazza, con la partecipazione di tanti bambini delle associazioni dilettantistiche che condivideranno assieme alla Lega Pro i valori dello sport.
“Lega Pro/Unicef” un progetto a scopo benefico per sostenere i progetti per i minori di Unicef. Corner informativi su sport e salute misto a grande spettacolo.
Il clou si svolgerà Giovedì 14 giugno quando sempre all’Aurum, ci sarà un convegno dal titolo:“120 anni di FIGC: dalla storia a una nuova vittoria” è il titolo del convegno, organizzato dalla Lega Pro, il tutto condito da ospiti illustri del panorama calcistico nazionale: Giorgio Burreddu - Autore del volume celebrativo sui 120 FIGC; Roberto Coramusi - Responsabile Relazioni Istituzionali FIGC, “120 anni di storia di Federcalcio”; Benedetta Geronzi, Direttore Marketing FIGC; “Siamo il calcio” Matteo Marani, Vice Direttore SKY Sport e poi ci saranno le testimonianze di: Giancarlo Abete, Presidente FIGC dal 2007 al 2014 e Gianni Rivera, Campione europeo e vice-campione mondiale nel corso del convegno interverranno anche: Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro; Marcel Vulpis, Direttore Sport Economy.
Dalle memorie del passato, le figure istituzionali del calcio, i giornalisti e con le testimonianze di chi è sceso sul rettangolo di gioco e ha collezionato successi, si confrontano su nuove proposte per la rinascita del calcio italiano. Sarà uno storytelling del calcio che ripercorrerà anche i 120 anni della FIGC fino all’arrivare all’oggi e disegnare il futuro.
"La fase finale dei play off, oltre alle partite, avrà come cornice una serie di confronti – dichiara Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro - per una formula, inaugurata lo scorso anno, che trasforma un evento sportivo in un appuntamento che offra un luogo permanente di riflessione sull’oggi e sul futuro del calcio italiano, con una forte matrice sociale e culturale; ma anche un’occasione per far festa nel segno dello sport”.
twitter@ImpaginatoTw