Teramo, perché sulla ricostruzione si muove anche Oltre


La Lista Civica denuncia le lentezze burocratiche e chiede una maggiore sinergia tra gli uffici preposti alla ricostruzione con il Comune


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
28/05/2018 alle ore 17:37

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#teramo

Il Consigliere provinciale e coordinatore della Lista Civica “OLTRE”, Federico Agostinelli, ed il candidato consigliere, Laura Petrini, chiedono di velocizzare le procedure burocratiche, dichiarando: “occorre maggiore sinergia tra gli uffici preposti alla ricostruzione con il Comune di Teramo che dovrà svolgere la sua funzione di raccordo”.

Ed ancora, aggiunge la Petrini: “Il rilancio economico, culturale e sociale di Teramo non potrà prescindere dalla ricostruzione. Il nostro obiettivo sarà quello di vigilare sull’operato dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR), velocizzare e sburocratizzare le procedure per l’ottenimento dei fondi e per l’inizio dei lavori; è infatti inaccettabile che, a distanza di molti mesi dal sisma 2016, siano state pochissime le pratiche istruite e liquidate”.

“È indispensabile che il Comune svolga quella funzione fondamentale di raccordo tra l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e il Genio Civile in veste di ente rappresentativo della sua comunità. Attualmente le competenze relative alla ricostruzione sono tre ovvero quella economica, di cui è competente l’USR, quella edilizia, facente capo al Comune, e quella sismica in capo al Genio Civile. Il problema è che questi tre uffici non lavorano in modo sinergico. D’ora in avanti, però, ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità e rendere conto, in maniera puntuale, alla collettività”, prosegue la Petrini.

“Gli uffici preposti alla ricostruzione dovranno dare risposte certe in tempi brevi: troppe persone aspettano di rientrare nella propria casa. Non è facile spiegare a chi non ha più la propria abitazione come mai, nonostante siano già stati stanziati 78 milioni di euro, si proceda a passo di lumaca. È inaccettabile che in altre regioni colpite dal sisma si impieghi la metà del tempo per l’istruzione di una pratica. La nostra comunità, fatta di realtà grandi e piccole, sta pagando un prezzo troppo alto. L’Amministrazione che verrà avrà il dovere di far ripartire la Città ed arginare così il forte spopolamento verso le realtà costiere; dovrà essere in grado di alzare la voce sia a livello regionale che statale. Abbiamo aspettato troppo tempo! Su questo tema la Lista Civica “OLTRE” si batterà in tutte le sedi preposte”, concludono Federico Agostinelli e Laura Petrini.

 

twitter@ImpaginatoTw