Casual chic: cosa deve indossare un uomo nel suo tempo libero


Anche l'occhio vuole la sua parte, davvero, non è per nulla piacevole vedere un uomo che va in giro nel suo tempo libero in maniera a dir poco ridicola


di Miranda Priestley
Categoria: Guepiere
24/05/2018 alle ore 10:22

Tag correlati: #guepiere#impaginatoquotidiano

Sempre più spesso mi capita di vedere uomini che, soprattutto nel tempo libero, hanno una caduta di decenza nel vestire. Particolarmente adesso, che ci troviamo nella stagione calda gli scivoloni commessi sono innumerevoli.

Come mi viene spesso da ribadire nei miei articoli è che anche l’occhio vuole la sua parte, davvero, non è per nulla piacevole vedere un uomo che va in giro nel suo tempo libero in maniera a dir poco ridicola, con marsupi, infradito, camicie hawaiane e non vado oltre. Non condanno la tesi che fuori dell’orario di lavoro ci si deve sbottonare, ed è anche giusto, ma l’importante è farlo con un po’ di stile e buon gusto.

La moda maschile, oggigiorno, propone una vasta scelta di stili, che vanno dallo street style, al preppy, al grunge e molti altri ancora, ma la cosa fondamentale è quella di scegliere lo stile più appropriato alla sua persona.

Soprattutto nelle calde giornate estive è legittimo optare per un paio di bermuda, un capo davvero fresco e versatile, la cosa fondamentale è non sbagliare la lunghezza, non devono essere ne troppo corti e neanche troppo lunghi, i cosiddetti “pinocchietti”, il giusto compromesso è appena sopra il ginocchio. Chicchissimi abbinati ad una camicia, ovviamente non a mezza manica e dalle stampe floreali. Le più adatte sono quelle in lino, in cotone o per i più giovani va benissimo anche il denim. Per completare il look un paio di sneakers, di grande tendenza quest’anno, che rendono il look più casual e sono davvero adatte ad ogni occasione. Quello che mi preme sottolineare è quella di evitare le scarpe aperte, come infradito e robe del genere, sono davvero di cattivo gusto e brutte da vedere.

Nelle giornate più miti si possono sostituire le bermuda con dei pantaloni dalle linee asciutte, magari dai colori sobri, dal design minimal, anche con un paio di jeans si va sul sicuro. Da sceglierli nelle colorazioni leggere che vanno dal corda al beige, o per gli amanti del classico nei toni del blu o del bianco da portare con un pull in cotone, per andare sul sicuro o anche una t-shirt sobria, che è capace di donare un tocco glamour all’outfit, infatti per molti stilisti è stata eletto come un capo passe partout, il gran classe anche sotto una giacca sportiva, magari abbinata ad una pashmina.

Per quanto riguarda invece la tuta, questo capo va indossato esclusivamente per fare attività fisica, da usare con molta moderazione.

Ogni uomo deve vestire sempre in base alla sua persona, al suo fisico ed al suo carattere, anche fuori dal lavoro. Non ci sono delle regole precise da seguire in fatto di vestiti, il segreto è scegliere sapientemente i vari capi da mixare. Poi ricordatevi che la moda maschile è molto più sfiziosa di quella femminile, l’importante è non eccedere a tutti i costi, solo così un uomo può risultare perfetto ad ogni ora del giorno e, perché no, apparire sexy anche agli occhi di noi donne.

 

twitter@ImpaginatoTw