Cosa nasconde il nuovo lavoro del Maestro Renzo Giuliani


Presentato al Teatro dell' Accademia di Belle Arti dell'Aquila


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
07/05/2018 alle ore 16:31

Tag correlati: #abruzzo#giuliani#impaginatoquotidiano

E' stato presentato presso il teatro dell' Accademia di Belle Arti dell'Aquila, "Emozioni", il nuovo lavoro del maestro Renzo Giuliani, pianista e docente del Conservatorio "A. Casella".

Le diverse composizioni sono in grado evocare delle suggestioni emotive che affondano le radici nel vissuto degli autori e trovano corrispondenza in ciascuno di noi. Il Cd contiene, tra gli altri, due brani inediti del maestro Giuliani (Ricordando - Soffio d'Amore) associati a composizioni di Ludovico Einaudi (In un'altra vita - Ombre) e Giovanni Allevi ( Sospeso nel tempo - Ti scrivo - Go with the flow) .

La ricerca di sonorità inedite e la qualità del timbro sono gli elementi distintivi della proposta musicale contenuta in Emozioni.

“Il pianoforte - spiega l'autore - ha certamente caratteristiche tecniche di natura percussiva che ne esaltano l'aspetto più spiccatamente virtuosistico ma, allo stesso tempo, consente anche di tradurre un'ampia gamma di colori sonori che mettono in risalto prospettive più sfumate ed evocative; ecco, in questo lavoro è proprio questa seconda possibilità che ha catturato la mia attenzione dovendo tradurre, musicalmente, sensazioni quasi impalpabili ed emotivamente rilevanti".

Questo lavoro si avvale anche della collaborazione dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila poiché la veste grafica è stata realizzata grazie ad un concorso di idee vinto da Federico Egizi, studente della scuola di Grafica ed Incisione d'Arte dell'Accademia. La collaborazione con l'istituto aquilano è stata possibile grazie anche al lavoro della scuola di Grafica e dei Professori Walter Battiloro e Antonello Santarelli . Il cd si avvale della raffinata partecipazione della Soprano Annalisa Quaresima e del sapiente regista Luca Cusella. L’evento ha avuto anche il sostegno dell’ABAQ, della Fondazione Carispaq, l'apporto dell'Amministrazione comunale dell'Aquila, della Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", dell'Istituto Abruzzese di Storia Musicale, dell'Agenzia dell'Aquila di Reale Mutua Assicurazioni e dello staff e della direzione artistica dell'etichetta discografica "Wide Classique". Il CD è distribuito dalla Casa Editrice Feltrinelli e sarà presentato a Roma, Pescara, Teramo ed in molte città italiane. Inoltre in questo mese di maggio il compact verrà proposto, come appuntamento educativo e didattico, anche presso alcune scuole della provincia dell'Aquila.

twitter@ImpaginatoTw