Incendi sul Morrone, la Regione non paga i vigili del fuoco. E tra poco è di nuovo estate


La denuncia del Conapo Abruzzo, il sindacato autonomo: ma Regione e Direzione regionale del Corpo si erano assunti impegni precisi


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
20/04/2018 alle ore 11:52

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#incendi#morrone

Impegni disattesi e soldi mai arrivati per i vigili del fuoco abruzzesi che nel 2017 sono stati impiegati per la straordinaria emergenza legata agli incendi in tutto il territorio regionale.

Nonstante la sottoscrizione della convenzione Stato-Regione da parte della Regione Abruzzo i vigili del fuoco abruzzesi ancora aspettano di essere pagati, mentre è alle porte una nuova stagione estiva.

Lo denuncia il Conapo Abruzzo, il sindacato autonomo secondo cui la legge quadro sugli incendi boschivi (n. 353 del 21 novembre 2000) affida alle Regioni la competenza in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi che esercita, tramite la stipula di apposite convenzioni, anche avvalendosi dei vigili del fuoco quale supporto al sistema regionale di contrasto. Ma “nonostante i precisi impegni che Regione e Direzione regionale del Corpo si sono assunti tramite la sottoscrizione della convenzione Stato-Regione in materia di Aib lo scorso anno, ai vigili del fuoco abruzzesi non è arrivato ancora un centesimo di quanto loro spettante. E questo è vergognoso”.

“Una nuova stagione estiva - avverte D’Annibale - è ormai alle porte. Tutti abbiamo ancora negli occhi e nella mente la devastazione che lo scorso anno ha colpito questo territorio, percorso in lungo e in largo da violenti incendi boschivi che non è stato possibile fronteggiare adeguatamente anche in conseguenza delle scarsissime risorse economiche stanziate dal governo regionale”.

 

twitter@ImpaginatoTw