Matrimoni in pole position: vi consiglio cosa mettere


Ecco il galateo da seguire per gli invitati (e non solo)


di Miranda Priestley
Categoria: Guepiere
16/04/2018 alle ore 10:15

Tag correlati: #guepiere#impaginatoquotidiano#matrimonio#outfit

L’arrivo dell’invito ad un matrimonio è sempre gradito, ma subito dopo arriva il dilemma su cosa indossare.

Penso che sia capitato anche a voi vedere invitati che, per cercare di apparire eleganti a tutti i costi, alla fine sfociano nel ridicolo. Mi viene da pensare, ma è possibile che nessuno abbia mai sentito parlare del galateo da seguire in questa occasione? Ciò che più mi lascia allibita è che sia sui giornali sia sui media, se ne parla continuamente, ma forse il messaggio è molto difficile da comprendere.

Cerchiamo di rivedere quali sono le regole base da seguire.

Numero uno: il vestito delle invitate. Bisogna tenere bene in mente che l’unica protagonista è la sposa, per questo bisogna evitare di scegliere abiti bianchi o di colori troppo chiari, come ad esempio il beige, l’avorio, il panna ed il cipria. Si rischia di essere troppo simile a lei. Un altro colore da usare con moderazione è il nero, questo può essere usato solo se impreziosito con accessori colorati e se la cerimonia è di sera. Il blu e tutte le sue varianti sono riservate solitamente alle mamme degli sposi. In definitiva le tinte più indicate sono quelle pastello. La cosa fondamentale è quella di abbinare all’abito una stola o un copri spalla, almeno per la cerimonia in chiesa. 

Passiamo allo step successivo, la lunghezza degli abiti. Il galateo a riguardo è molto chiaro: se il matrimonio si svolge dopo le 17,00, l’outfit delle invitate deve essere il più formale possibile, dunque, la scelta deve ricadere obbligatoriamente sull’abito lungo. Mentre se si tratta di una cerimonia semi-formale o di giorno è giusto optare per un abito da coktail. In linea generale, sono da escludere minigonne o abiti troppo corti. Seguire il buon senso è sempre la scelta giusta.

Continuiamo il discorso con gli accessori: il cappello può essere indossato solo se si tratta di una cerimonia formale di giorno, però è preferibile lasciare la priorità alla mamma degli sposi. Per quanto riguarda le borse, le sole ammesse sono le pochette o le clutch. Le scarpe devono essere per forza con il tacco, io escluderei di sceglere quelle con il plateau perché risulterebbero troppo pacchiane e mi raccomando evitate il cambio scarpe al ristorante, davvero di cattivo gusto.

Per l’uomo il discorso è più semplice: l’abito deve essere rigorosamente scuro, preferibilmente nero, blu o grigio, la camicia bianca, la cravatta secondo i gusti e le calze e le scarpe scure. Niente di più facile vero?

Ovviamente se gli sposi prefiggono un dress code, non potete sottrarvi alla loro scelta.  

Per questo evitate look troppo eccentrici, ma anche troppo sottotono, stiamo parlando sempre di un matrimonio! Ultimo consiglio: cercate  di puntare sulla sobrietà, di essere sempre a vostro agio con quello che indossate e ricordate che gli unici protagonisti sono gli sposi e non voi!

twitter@ImpaginatoTw