L'eleganza maschile: tutto ciò che è IN e tutto ciò che è OUT


Il mondo della moda non parla solo al femminile, ma occhio ai passi falsi però


di Miranda Priestley
Categoria: Guepiere
02/03/2018 alle ore 11:54

Tag correlati: #guepiere#impaginatoquotidiano#moda#uomo

Il mondo della moda non parla solo al femminile: oggi, cari maschietti, ci dedichiamo un po' a voi, che state diventando sempre più vanitosi e attenti alle ultime tendenze. Occhio ai passi falsi però.

Se da un lato è vero che ogni uomo possiede il suo stile, quello che più di ogni altra cosa racconta il suo carattere e la sua personalità,  dall'altro dobbiamo sempre considerare che ogni occasione richiede un modo di vestire appropriato. Questa volta dedichiamo la nostra attenzione alle occasioni più formali, dove ciò che conta è l’eleganza e la sobrietà.

Regola numero uno:  in queste circostanze è obbligatorio l’abito, che deve essere sempre della giusta misura, dai toni scuri e dai tessuti di alta qualità. Ricordate sempre che la cinta e le scarpe devono essere dello stesso colore, anche se oggi la moda regala molta libertà di scelta a riguardo. Un suggerimento?  Per la sera è indicata la scarpa nera.

Premura sulla grandezza della fibbia, evitate come la peste i medaglioni logati, che sono totalmente l’opposto del buon gusto, per non dire altro. I calzini devono essere obbligatoriamente sotto al ginocchio. Vietati quelli corti o bianchi. In una sola parola orribili.

Fate attenzione ad accostare colori simili, perché possono creare lo stesso effetto di un pugno ad un occhio, ma alternativamente potete optare per giacca a quadri o in tartan da mettere con un pantalone a tinta unita, questo vale solo per il giorno ovviamente! Tenete bene in mente che lo spezzato non va mai, dico mai, indossato per le occasioni importanti.

Passiamo alla camicia, altro tasto dolente. Deve essere assolutamente bianca, lasciate stare quelle stampe a fiori, a pois alla Miami Vice ed evitate il collo alla coreana, davvero poco raffinato. Al di là della giusta lunghezza delle maniche, che è alquanto soggettiva, bisogna tenere in considerazione che sia la lunghezza della manica della camicia che della giacca devono creare una figura armonica.


Ma la cosa che davvero disgusta la vista, soprattutto di noi donne è l’utilizzo del borsello, io ne vieterei addirittura la vendita. Se avete qualcosa da portare, scegliete un porta documenti o una cartella in pelle, che regala anche un po’ di raffinatezza. Non dimentichiamo poi la cravatta che deve essere sempre abbinata alla camicia e mai alla giacca, un’accortezza sulla grandezza del nodo, né troppo grande né troppo piccolo, ma di medie dimensioni. Ultimo, ma non meno importante, l’orologio, che regala all’outfit quel tocco in più.

Scegliete sempre uno stile inerente a quella che è la vostra persona, con l’aggiunta di un pizzico di buon gusto, senza eccedere. In poche parole "Less is more".

Ci sarebbero ancora molte cose da dire, ma mi fermo qui, però voglio lasciarvi con una celebre citazione di Christian Dior che riassume il tutto: “L’eleganza deve essere la giusta combinazione di distinzione, naturalezza, cura e semplicità…”

twitter@ImpaginatoTw