Una lettera scritta da un bimbo di genitori separati a Babbo Natale


La lettera è autentica anche se in alcuni punti corretta ma cercando di lasciare quasi intatta la scrittura ed i contenuti ovviamente


di Teresa Lesti
Categoria: RiMediamo
23/12/2017 alle ore 19:29

Tag correlati: #impaginatoquotidiano#lesti#mediazione

Una lettera scritta da un bimbo di genitori separati a Babbo Natale.

La lettera è autentica anche se in alcuni punti corretta ma cercando di lasciare quasi intatta la scrittura ed i contenuti ovviamente.

Un pensiero speciale per loro e un dono per noi la lettura di un mondo puro che tutti dovremmo imparare a rispettare! Grazie Luca, chiameremo così il nostro bimbo…..buona lettura, miei lettori e auguri a tutti di Buone Feste, questo il mio dono per voi, la condivisione di una letterina meravigliosa che mi ha fatto commuovere.

 

Caro Babbo Natale,

quest’anno scrivo due lettere diverse, una per la mamma e una per il papà. Tu sei sempre uno solo ma io ormai ho due case, festeggio due compleanni e faccio un po’di vacanze da scuola con la mamma e un pò con il papà.

A scuola ci sono tanti miei amici che hanno i genitori separarti, ma non tutti hanno la mia situazione. Insomma, come dice la maestra Teresa, la mia preferita, ogni bambino ha una famiglia e tutte le famiglie sono diverse. Ma tu lo sapevi prima di me che papà e mamma non volevano più essere fidanzati?

Io però non sapevo quest’anno se tu lo sapevi che mamma e papà’ non vivono più nella stessa casa perché sennò se non lo sai come fai a portarmi i regali. La mamma mi ha detto che tu sai tutto e che quindi venivi in due case con due regali. Veramente il mio amico mi ha detto che tu non esisti e che i genitori ci dicono questa cosa per farci felici e farci fare i buoni. Io non so se è vero ma ti voglio bene e ti chiedo i regali da parte dei miei genitori. Il mio amico mi ha detto di chiedere a mamma e papà se esisti ma io non voglio. Poi mamma lo racconta a Marco il suo fidanzato e dice che io sono un credulone e papà è triste questo periodo…

Io ho scritto due lettere per sicurezza, una la metto sotto l’albero della mamma e del suo fidanzato, si chiama Marco, ah si te l’ho presentato prima, lo sai va sempre in palestra ha dei muscoli, la mamma dice che non è moscio come papà….

L’altra lettera la metto sotto l’albero di papà e dei nonni, papà vive con loro e non ha un’altra fidanzata. Quindi stiamo sempre insieme e partiamo anche per Capodanno.

Allora, da parte di mamma vorrei un nuovo telefonino e da parte di papà gli sci, le figurine e una bici. Papà è ricco, così dice la mamma e che devo farmi fare da lui i regali perché vive con i nonni e non ha spese. Ma che sono le spese, tu anche hai le spese dove vivi Babbo Natale?

A me queste cose non mi interessano, ma la bici e gli sci mi piacciono e poi andiamo anche a sciare con papi!

Questa lettera è per la scuola la devo scrivere e mi ha detto la maestra di esprimere a Babbo Natale i nostri desideri e i nostri pensieri. Allora ti ho detto i miei pensieri il mio programma per le feste dice la mamma, si chiama così, sto un po’ con lei e un po’ con papà… e ho fatto due lettere, non ti dimenticare sennò mi porti un solo regalo poi io ci resto male ma soprattutto loro!

Loro sono strani, mi mettono il muso e quando mi chiedono come sono stato con mamma o con papà, si arrabbiano se rispondo che sono stato bene. Io non parlo! Così loro non si arrabbiano….ho detto anche le bugie…ma non lo dire è un segreto!

Babbo natale, allora i regali sono: la bici, gli sci, il telefonino nuovo e i dolci per la befana, lei è tua amica mi ha detto la mia fidanzata…..a mamma non lo dire che ho una fidanzata lei è gelosa di me, mi vuole sempre baciare e anche se dorme con Marco, quando lui non c è dorme con me e dice che io sono il suo ometto del cuore. A papà lo dico io quando andiamo a sciare.

La maestra ha detto di chiudere la lettera con il desiderio speciale del cuore. Io voglio che papà e mamma si vogliono bene, Marco è simpatico ma il mio papà è speciale. Tu lo puoi fare capire alla mamma o porti solo i regali ai bambini per Natale?

 

Contatta la mediatrice e-mail: t.lesti@impaginato.it

 

twitter@ImpaginatoTw