Cosa c'è da fare (e da assaggiare) ad Atri nel week-end dell'Immacolata


Dal 7 al 10 dicembre al via concerti, spettacoli, mercatini e divertimento


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
29/11/2017 alle ore 11:37

Tag correlati: #abruzzo#atri#impaginatoquotidiano

Cosa c'è da fare (e da assaggiare) ad Atri nel week-end dell'Immacolata: dal 7 al 10 dicembre al via concerti, spettacoli, mercatini e divertimento.

Per i più piccoli ci sarà la Casa di Babbo Natale e uno spettacolo teatrale della rassegna Racconti d'Inverno. L'8 e il 9 dicembre, alle 21 al Teatro Comunale ci sarà, a ingresso gratuito, la XX edizione di Suoni Mediterranei: l'8 dicembre si esibirà il quartetto ASI', mentre sabato 9 ci sarà la cantante jazz turca Elif Çağlar.

Saranno presenti anche 7 blogger provenienti da tutta Italia per documentare la manifestazione nell'ambito di un Educational Tour con l'obiettivo di diffondere sui media di settore e attraverso i social network, le peculiarità dell'offerta turistica della città, le sue attrattive culturali e storiche e i suoi punti di forza. 

Il programma nel dettaglio prevede dalle 15 del 7 dicembre l'iniziativa, a cura della Pro Loco Hatria, È Natale a Capo d'Atri che andrà avanti sino al 10 dicembre dalle 18 a notte fonda con mercatini artigianali, stand, balli tradizionali come la Pizzica e musica live con zampognari e vari gruppi.

Alle 18 dell'8 dicembre ci sarà la processione con la statua dell'Immacolata e alle 20 in Piazza Duchi è atteso il ballo delle Pupe. Due fantocci, animati da due persone nascoste all'interno, danzano a suon di musica e fuochi pirotecnici.

Alle 21 al Teatro Comunale l'Associazione In Media Res presenterà, a ingresso gratuito, la XX edizione di Suoni Mediterranei in programma anche il 9 alla stessa ora.

L'8 dicembre ci sarà il quartetto ASI', composto da: Ermanno Dodaro (contrabbasso), Francesco Consaga (sax soprano, flauto traverso), Arturo Valiante (piano) e Luca Caponi (batteria). Sabato 9 si esibirà la cantante jazz turca Elif Çağlar con Teo Ciavarella (piano), Domingo Muzietti (chitarra), Massimo Giovannini (basso) e Massimo Manzi (batteria).

Il 9 e 10 dicembre (ma anche il 16, il 17 e il 23) dalle 17 alle 19 nel Palazzo Ducale di Atri ci sarà La Casa di Babbo Natale, a cura dell'Associazione Commercianti Atri da Vivere.

Il 10 dicembre i bambini potranno vivere le emozioni di favole senza tempo grazie alla rassegna Racconti d'Inverno che alle 17,30 metterà in scena La Cicala, la Formica e... a cura del Teatro Eidos. Il costo del biglietto è di 7,00 euro.

"Anche quest'anno Atri si prepara ad accogliere i tantissimi visitatori che la scelgono ogni anno in questo periodo - commenta il sindaco di Atri, Gabriele Astolfi - tra le novità di questa edizione abbiamo deciso di organizzare un Educational tour finalizzato alla promozione del territorio e delle sue bellezze".

I quattro giorni di festa saranno allietati da numerosi altri eventi e dall'apertura per visite turistiche dei siti culturali quali la Cattedrale, Teatro comunale, Palazzo Acquaviva, Scuderie ducali, dove è possibile ammirare la mostra Il Delta dell'Occhio dell'artista Guy Lydster. 

Ad anticipare i 4 giorni di festa, sabato 2 dicembre alle 16,30 nell'Auditorium di Sant'Agostino ci sarà il workshop "Idee e Proposte per lo sviluppo delle comunità e dei territori d'Abruzzo" organizzato dall'Istituto di Cultura Urbana di Teramo Teatraktis, seguirà, alle 20,15 uno spettacolo teatrale a ingresso libero dal titolo "Non uccidere Francesco! La danza delle Farfalle Bianche" del Teatro Chapeau.

"Il fine settimana dell'Immacolata – commenta l'assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicione, - si presenta ricco di appuntamenti resi possibili grazie all'impegno di tante associazioni che operano sul territorio che, in sinergia con l'Amministrazione comunale, hanno realizzato un calendario davvero completo".

 

twitter@ImpaginatoTw