Sarà presentato mercoledì 29 novembre, all'Auditorium del Parco, a partire dalle ore 12, il progetto di sperimentazione della tecnologia 5G nel Comune dell'Aquila.
Promosso dal Ministero dello sviluppo economico, il progetto verrà realizzato in partnership da Open Fiber, società compartecipata di Enel e Cassa depositi e prestiti, e Wind Tre. L'Aquila è stata scelta come città pilota, insieme con Prato, Milano, Bari e Matera, per l'implementazione della nuova tecnologia che, grazie ad una velocità di trasferimento dati elevatissima, aprirà la strada a nuovi servizi, dalle telecamere di videosorveglianza in grado di riconoscere volti e persone, a visite mediche da remoto, da tour personalizzati nei musei a reti di distribuzione dell'energia autoregolanti.
All'evento di presentazione, "Road to 5G", a cura del Comune dell'Aquila, Open Fiber e Wind Tre, interverranno il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, il presidente del Consiglio di amministrazione di Open Fiber Franco Bassanini, e gli amministratori delegati di Open Fiber Tommaso Pompei e Wind Tre Jeffrey Hedberg.
Le conclusioni dei lavori saranno affidate al sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico Antonello Giacomelli.
twitter@ImpaginatoTw