Sono dieci le piazze abruzzesi “attive” per la Giornata europea contro la pedofilia e per la Giornata mondiale su convenzione diritti infanzia: due appuntamenti in cui Telefono Azzurro sarà presente in oltre 1.000 piazze italiane con la campagna di sensibilizzazione Accendi L'Azzurro.
Pescara, Ortona, L'Aquila, Avezzano, Montebello di Bertona, Silvi, Crognaletto, Scoppito, Pianetta saranno le città abruzzesi coinvolte il 18 e 19 novembre in “Accendi l’Azzurro”, la campagna di sensibilizzazione nazionale focalizzata sullo stato di emergenza in cui versa l’infanzia (su www.accendilazzurro.it tutti i dettagli), Quali sono i bisogni di bambini e adolescenti? Dove cercano aiuto? Di che tipo? Cosa li impaurisce maggiormente?
Nell'ambito delle manifestazioni legate alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia (20 Novembre) Telefono Azzurro ha organizzato un evento dal titolo "Ascoltare per Agire", che si è svolto oggi presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.
All'iniziativa, cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, associazioni e scuole, sono stati approfonditi ed analizzati i principali temi legati al mondo dei bambini e degli adolescenti, ai loro diritti, al rapporto con genitori e coetanei e alla vita online, tra rischi ed insicurezze
A supporto del dibattito odierno avvenuto alla Camera, la presentazione dei dati del rapporto Telefono Azzurro e Doxakids. Un’indagine condotta su un campione di 1203 ragazze/i in tutta Italia, composto da bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni e dai 12 ai 18 anni. Fra le evidenze principali emerse dall’analisi dei risultati emergono sogni e paure e talvolta una preoccupante mancanza di fiducia nel futuro e un crescente bisogno di essere ascoltati, da professionisti competenti e servizi dedicati e facilmente accessibili.
“Attraverso l’ascolto, Telefono Azzurro ha fatto conoscere i bisogni di bambini e adolescenti, raccogliendo le loro voci attraverso il telefono prima, e poi via via attraverso tutti gli strumenti e i canali che in questi tre decenni la tecnologia ci ha messo a disposizione, stando attenti a parlare la lingua dei più piccoli, a essere presenti lì dove loro sono, dove dialogano, dove imparano e dove crescono. Occorre un maggiore coinvolgimento degli adulti e un maggiore impegno delle istituzioni e della comunità in generale” dichiara il Professor Ernesto Caffo, Presidente e Fondatore dell’associazione.
twitter@ImpaginatoTw