Manola Di Pasquale, avvocato del Foro di Teramo, è l'illegittimo presidente dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise. Per questa affermazione il blogger Christian Francia è stato condannato dal Tribunale Penale di Teramo a due mesi di reclusione con la condizionale per aver diffamato il presidente. Inoltre il risarcimento dei danni dovrà essere liquidato in apposito separato giudizio e quindi ha condannato Francia a pagare le spese legali all’avvocato Tommaso Navarra (2.000 euro).
Francia sul suo seguitissimo blog (Il fatto teramano) aveva scritto l'avv. Di Pasquale “non può sedere laddove siede, non può esercitare il potere pubblico che esercita e non può percepire lo stipendio pubblico che incassa”. Sul caso pende un ricorso al Tar avanzato dal sindacato italiano dei veterinari SIVEMP con cui si chiede di annullare il decreto di nomina alla presidenza dell’IZS, emanato il 20 ottobre 2015 dal governatore dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso.
Francia fa sapere che non recederà di un passo dalle sue sacrosante battaglie “fino a quando gli abusivi non verranno cacciati dalle istituzioni che disonorano con la loro infame, vergognosa e illegale presenza”.
twitter@ImpaginatoTw