Sovrappassi inadeguati o trasporti troppo eccezionali? Il Governatore D'Alfonso ha convocato per il priossimo sabato un vertice centrato sulle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti e dei veicoli in condizioni di eccezionalità. Le strade d'Abruzzo, quindi, al centro di un dibattito sui veicoli in transito sui sovrappassi autostradali.
I NOMINATI
Sono stati inviati il Prefetto di Chieti Antonio Corona, al Consigliere delegato ai trasporti Camillo D’Alessandro, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Presidente della Provincia di Teramo Renzo di Sabatino, il Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo, il Presidente della Provincia di L’Aquila Angelo Caruso, la direzione generale di Autostrade per l’Italia S.p.A., la Walter Tosto S.p.A., il Direttore Dipartimento Infrastrutture e Trasporti Vincenzo Rivera, il Direttore Dipartimento Sviluppo Economico Tommaso Di Rino e il Dirigente Servizio Reti Ferroviarie, Viabilità e Impianti fissi Nicoletta Bucco.
E'palese che la Regione Abruzzo svolga un ruolo di coordinamento circa le autorizzazioni per la circolazione dei trasporti eccezionali, come sancito dalla L.R. 24/2007 “Disciplina delle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti e dei veicoli in condizioni di eccezionalità”. Ma la novità sta nel fatto che la Walter Tosto S.p.A., a causa del diniego al rilascio del nulla osta da parte di Autostrade per l’Italia, in merito al transito di sovrappassi autostradali, ha avanzato alcune critiche sul punto che meritano di essere affrontate.
In questo senso il governatore ha convocato un tavolo di lavoro, da un lato per verificare le motivazioni alla base del diniego e dall’altro per fare il punto sullo stato di salute delle strade provinciali che interessano la rete autostradale.
DI STEFANO - “RIUNIONE URGENTE PER LE AUTOSTRADE: QUALI PERICOLI SI CELANO?"
“Apprendiamo da una testata online, Impaginato.it, che dopodomani mattina alle 8.00 la Regione ha convocato una riunione sulle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti e dei veicoli in condizioni di eccezionalità.
Una riunione evidentemente dal carattere straordinario vista la velocità di convocazione, oggi per dopodomani, visto l’orario, le 8.00 e, non ultimo, visto che è stata convocata proprio oggi nonostante l’impegno del Presidente a rincorrere il treno di Renzi per l'Abruzzo” così ha commentato l’On. Fabrizio Di Stefano la notizia della convocazione, da parte del Governatore D’Alfonso per sabato prossimo, di un vertice centrato sulle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti e dei veicoli in condizioni di eccezionalità.
“Siamo preoccupati - ha continuato - allo stesso tempo desiderosi di sapere se la riunione è perché i sovrappassi sono inadeguati o i trasporti sono troppo eccezionali. Nel primo caso, infatti, e cioè se il rischio è dovuto allo status di conservazione di questi sovrappassi, allora è una preoccupazione oggettiva e, riguardando tutta la collettività, è legittimo che veniamo informati; nel secondo caso invece, e questo sembrerebbe poiché tra i convocati, in maniera alquanto anomala, risulta anche l’azienda specifica, dovremmo invece capire cosa trasporta questa azienda di così pericoloso per la viabilità stradale e, ancora, se la Regione si muove per i trasporti di una singola azienda o per i trasporti di tutti i cittadini che usano le Autostrade d’Italia. Forse è per questo che Renzi è venuto in treno e ha preferito evitare i sovrappassi” ha concluso.
twitter@ImpaginatoTw