Quale sarà la perla abruzzese da scoprire grazie alle giornate Fai (nel prossimo weekend)


Per l'occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla conoscenza di 600 luoghi inaccessibili


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
13/10/2017 alle ore 20:04

Tag correlati: #ambiente#fai#impaginatoquotidiano#liberty#pescara

Domenica 15 ottobre è la Giornata FAI d'Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia", attiva dal 1° al 31 ottobre. Per l'occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune.

In Abruzzo la perla da scoprire si chiama Pineta a Pescara: i volontari FAI e gli " Apprendisti Ciceroni" dell'Istituto Tecnico "T. Acerbo" Sezione Turismo – IV e VA e Sez. 5A CAT guideranno i visitatori nel quartiere Pineta tra i villini in stile Liberty, l'arenile e la Riserva Naturale di Pescara.

L'obiettivo è far riscoprire i numerosi villini Liberty dislocati in questo particolare Rione, piccole case che con la loro leggiadria ne hanno costituito per lungo tempo una delle caratteristiche più interessanti.

La tipologia dei villini nel Pescarese, segue i canoni dettati dal movimento artistico nato a Parigi intorno al 1835, il progetto delle 52 insule dell'ingegnere Antonino Liberi, caratteristico della fascia costiera Adriatica, prevedeva la disposizione ad una distanza minima di 40 metri dal mare, con villini ad uno o due piani e il caratteristico torrino, come elemento di prestigio.

Tre i percorsi proposti: il primo basato sulla storia dell' ex Kursaal; il secondo lungo Villino Costanzo, Villino Cipollone, Villino Clerico, Villino Silvestri (ex Di Girolamo), Villa Spatocco, Villino Geniola, Villino Giammaria, Villa Coen, Villino Pace, Villino La Porta, Villa Anna II, Villa De Lucretiis, Villino Scolozzi; il terzo con visite guidate nella Riserva Naturale dannunziana alla scoperta della flora e della fauna a cura delle guide ambientaliste della coop.

twitter@ImpaginatoTw