L'Aquila, Scontrone, Tollo e Fossacesia: sono i quattro comuni abruzzesi vincitori del Cresco Award Città Sostenibili, premiati a Vicenza in occasione della 34ª Assemblea Nazionale Anci.
L’Award, che ha lo scopo di valorizzare la capacità della Pubblica Amministrazione locale e di rendere operativi progetti incentrati sulla sostenibilità del proprio territorio, è istituito con il patrocinio di Anci ed in partnership con aziende sensibili ai temi della “sostenibilità”.
Nel corso dell’annuale congresso dell’Anci, che riunisce i comuni italiani, sono stati insigniti del riconoscimento 16 comuni: cinque comuni leader per lo sviluppo sostenibile, un comune per la migliore partnership pubblico-privato e dodici comuni scelti da altrettante aziende partner dell’iniziativa e sensibili ai temi della sostenibilità. I progetti pervenuti sono stati valutati da una commissione composta da esperti indipendenti e componenti di Fondazione Sodalitas sulla base di sei criteri: sviluppo della resilienza, efficacia e impatto sul territorio, coinvolgimento della comunità, misurabilità, innovatività e replicabilità.
Il Presidente di Anci Abruzzo, Luciano Lapenna, ha espresso grande soddisfazione per il meritato riconoscimento al lavoro che i quattro comuni abruzzesi hanno messo in campo sui diversi aspetti e progetti di politiche di sostenibilità. In particolare, il progetto “Interventi di rinaturalizzazione del fiume Sangro” candidato dal Comune di Scontrone ha vinto il Premio Speciale Impresa “Smart Water Solution”, messo in palio dalla società Metropolitana Milanese.
Il comune di Tollo si è aggiudicato il premio “Bureau Veritas”, per la Gestione Sostenibile della Comunità, con il progetto “Piano regolatore della città del vino”; per la categoria Partnership tra Pubblico e Privato è stato premiato invece il comune di Fossacesia, con il progetto “Una spiaggia per tutti”; il comune dell’Aquila, infine, si è aggiudicato il Premio Sirti, “Sistemi e Servizi IoT nella Smart Cities”, con il progetto ”L’Aquila Smart City”;
I partecipanti avranno la possibilità di entrare a far parte dell’”Osservatorio Smart Cities” di Anci e di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale “Agenda Urbana”, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da Anci che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane. I risultati del Cresco Award verranno diffusi attraverso un piano di comunicazione a cura di Fondazione Sodalitas, di Anci e dei partner del progetto.
A ritirare i premi sono andati a Vicenza il sindaco di Scontrone Ileana Schipani, il primo cittadino di Tollo Angelo Radica; il sindaco di Fossacesia Enrico di Giuseppantonio e il consigliere del comune dell’Aquila Leonardo Scimia.
twitter@ImpaginatoTw