Abruzzo al voto: vincitori e vinti



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
16/05/2023 alle ore 13:01



Teramo. Lo spoglio elettorale si è concluso alle 3 della notte. Il sindaco uscente e ricandidato Gianguido D’Alberto ottiene la conferma al primo turno: per lui 16267 voti ottenuti, che equivalgono al 54,47% delle preferenze, contro  il 36,43% di Carlo Antonetti e il 9,10% ottenuto da Maria Cristina Marroni.

A Controguerra è stato eletto sindaco Franco Carletta.

È Cristina Di Pietro il sindaco neo eletto di Civitella del Tronto: 70,30% dei voti. Nel Comune si è registrata un’affluenza al voto del 62,86%. 

Alberto Giuliani eletto primo cittadino di Castilenti: con il 61,65% si impone sul diretto concorrente Giovanni Vanni. Per Giuliani si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida del comune teramano.

Antonietta Cosciotti eletta primo cittadino di Alba Adriatica, con il 57,74%. Per lei si tratta di una conferma alla carica di sindaco del comune teramano.

Vittoria netta per Daniele Laurenzi che ottiene 2040 voti (71,50%) e viene eletto sindaco di Nereto, sostenuto dalla lista “Viviamo Nereto”. Per Laurenzi una riconferma, dopo la prima elezione del 2018.

Ad Atri vince Piergiorgio Ferretti con il 50,09%: forbice strettissima con appena 11 voti in più della lista a sostegno del candidato sindaco avversario, Alfonso Prosperi. 

Antonio Di Gianvittorio è il nuovo primo cittadino di Notaresco, dopo i due mandati ricoperti da Diego Di Bonaventura. Di Gianvittorio si afferma con il sostegno della lista “Avanti Notaresco”, grazie al 44,62% dei voti, battendo i candidati sindaco Giuseppe Corradetti e Daniele Di Furia.

Nel Comune di Silvi vince Andrea Scordella: per lui arriva la conferma alla carica di primo cittadino per il secondo mandato. Scodella, candidato sindaco appoggiato dal centrodestra, si afferma con il 55,51% dei voti.

Pescara. A Pietranico con il 69,84% è eletto sindaco Francesco Del Biondo.

Roccamorice è stato eletto sindaco Alessandro D’Ascanio con il 68,84% dei voti. 

Antonio D’Angelo eletto sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore, con l’86,64%.

Turrivalignani eletto sindaco Giovanni Placido.

Vince Marcello Luciano Giordano nel Comune di Nocciano: prende il posto del sindaco uscente Lorenzo Mucci. Giordano era stato già eletto primo cittadino del Comune di Nocciano nel 2008, prima del doppio mandato consecutivo targato Mucci.

Bussi sl Tirino vince Salvatore Lagatta, che si impone sull’avversario Carmine Di Carlo con il 53,99%.

Nel comune di Cepagatti eletto sindaco Gino Cantò con il 61,12%.

Renato Mariotti eletto sindaco a Loreto Aprutino, con il 50,10% dei voti ottenuti.

Eletto sindaco a Pianella Taddeo Manella, con il 56,26% dei voti: battito Francesco Chiareri.

L’Aquila. Una sola lista a Castellafiume per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio, quella di “Futuro in Comune” a sostegno della candidata sindaco Giuseppina Perozzi, che ha superato agevolmente il quorum e si conferma sindaco.

LucoliMichelangelo Peretti è stato eletto sindaco, avendo superato il diretto concorrente, Maurilio Cordeschi. La lista di Peretti si è imposta con il 65,66%.

Vince Claudio Gregori a Barete, che si impone con il 51,47%.

È Nicola Blasetti il nuovo sindaco del Comune di Massa d’Albe, a capo della lista “Tradizione e innovazione” viene proclamato primo cittadino con il 95,71% dei voti.

Nel Comune di Scanno vince Giovanni Mastrogiovanni, con il 68,55%. 

Antonio Cerasani è il nuovo primo cittadino di San Benedetto dei Marsi: subentra a Quirino D’Orazio, non ricandidato dopo due mandati da sindaco.

A Bugnara vince Domenico Taglieri con l’83% delle preferenze espresse dalla cittadinanza.

A Oricola vittoria netta per il sindaco uscente Antonio Paraninfi, riconfermato per il suo terzo mandato consecutivo.

Chieti. Mario Antonio Di Paolo è stato eletto sindaco di Castelguidone.

Palmerino Fagnilli è stato eletto sindaco di Pizzoferrato.

Nel Comune di Frisa, Nicola Labbrozzi si afferma su Fausto Lanci. 60,12% per Labbrozzi, eletto primo cittadino.

Il nuovo sindaco di Villa Santa Maria è Giuseppe Finamore, detto Pino, con il 58,32% dei voti ottenuti.

Infine nel Comune di Torino di Sangro eletto sindaco Nino Di Fonzo, con il 75,20%.