Teramo. Lo spoglio elettorale si è concluso alle 3 della notte. Il sindaco uscente e ricandidato Gianguido D’Alberto ottiene la conferma al primo turno: per lui 16267 voti ottenuti, che equivalgono al 54,47% delle preferenze, contro il 36,43% di Carlo Antonetti e il 9,10% ottenuto da Maria Cristina Marroni.
A Controguerra è stato eletto sindaco Franco Carletta.
È Cristina Di Pietro il sindaco neo eletto di Civitella del Tronto: 70,30% dei voti. Nel Comune si è registrata un’affluenza al voto del 62,86%.
Alberto Giuliani eletto primo cittadino di Castilenti: con il 61,65% si impone sul diretto concorrente Giovanni Vanni. Per Giuliani si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida del comune teramano.
Antonietta Cosciotti eletta primo cittadino di Alba Adriatica, con il 57,74%. Per lei si tratta di una conferma alla carica di sindaco del comune teramano.
Vittoria netta per Daniele Laurenzi che ottiene 2040 voti (71,50%) e viene eletto sindaco di Nereto, sostenuto dalla lista “Viviamo Nereto”. Per Laurenzi una riconferma, dopo la prima elezione del 2018.
Ad Atri vince Piergiorgio Ferretti con il 50,09%: forbice strettissima con appena 11 voti in più della lista a sostegno del candidato sindaco avversario, Alfonso Prosperi.
Antonio Di Gianvittorio è il nuovo primo cittadino di Notaresco, dopo i due mandati ricoperti da Diego Di Bonaventura. Di Gianvittorio si afferma con il sostegno della lista “Avanti Notaresco”, grazie al 44,62% dei voti, battendo i candidati sindaco Giuseppe Corradetti e Daniele Di Furia.
Nel Comune di Silvi vince Andrea Scordella: per lui arriva la conferma alla carica di primo cittadino per il secondo mandato. Scodella, candidato sindaco appoggiato dal centrodestra, si afferma con il 55,51% dei voti.
Pescara. A Pietranico con il 69,84% è eletto sindaco Francesco Del Biondo.
A Roccamorice è stato eletto sindaco Alessandro D’Ascanio con il 68,84% dei voti.
Antonio D’Angelo eletto sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore, con l’86,64%.
A Turrivalignani eletto sindaco Giovanni Placido.
Vince Marcello Luciano Giordano nel Comune di Nocciano: prende il posto del sindaco uscente Lorenzo Mucci. Giordano era stato già eletto primo cittadino del Comune di Nocciano nel 2008, prima del doppio mandato consecutivo targato Mucci.
A Bussi sl Tirino vince Salvatore Lagatta, che si impone sull’avversario Carmine Di Carlo con il 53,99%.
Nel comune di Cepagatti eletto sindaco Gino Cantò con il 61,12%.
Renato Mariotti eletto sindaco a Loreto Aprutino, con il 50,10% dei voti ottenuti.
Eletto sindaco a Pianella Taddeo Manella, con il 56,26% dei voti: battito Francesco Chiareri.
L’Aquila. Una sola lista a Castellafiume per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio, quella di “Futuro in Comune” a sostegno della candidata sindaco Giuseppina Perozzi, che ha superato agevolmente il quorum e si conferma sindaco.
A Lucoli, Michelangelo Peretti è stato eletto sindaco, avendo superato il diretto concorrente, Maurilio Cordeschi. La lista di Peretti si è imposta con il 65,66%.
Vince Claudio Gregori a Barete, che si impone con il 51,47%.
È Nicola Blasetti il nuovo sindaco del Comune di Massa d’Albe, a capo della lista “Tradizione e innovazione” viene proclamato primo cittadino con il 95,71% dei voti.
Nel Comune di Scanno vince Giovanni Mastrogiovanni, con il 68,55%.
Antonio Cerasani è il nuovo primo cittadino di San Benedetto dei Marsi: subentra a Quirino D’Orazio, non ricandidato dopo due mandati da sindaco.
A Bugnara vince Domenico Taglieri con l’83% delle preferenze espresse dalla cittadinanza.
A Oricola vittoria netta per il sindaco uscente Antonio Paraninfi, riconfermato per il suo terzo mandato consecutivo.
Chieti. Mario Antonio Di Paolo è stato eletto sindaco di Castelguidone.
Palmerino Fagnilli è stato eletto sindaco di Pizzoferrato.
Nel Comune di Frisa, Nicola Labbrozzi si afferma su Fausto Lanci. 60,12% per Labbrozzi, eletto primo cittadino.
Il nuovo sindaco di Villa Santa Maria è Giuseppe Finamore, detto Pino, con il 58,32% dei voti ottenuti.
Infine nel Comune di Torino di Sangro eletto sindaco Nino Di Fonzo, con il 75,20%.