Chi ci perde nella guerra commerciale tra Usa e Cina


Strategia e geopolitica a colpi di sanzioni e dazi. Ma con quali effetti?


di Francesco De Palo
Categoria: Francesco De Palo
22/07/2019 alle ore 13:32



Chi ci perde nella guerra commerciale tra Usa e Cina? Il ruolo dell'Italia e del vecchio continente come si intreccia con i rapporti tra continenti lontani ma concorrenti?

Per anni, gli investimenti cinesi negli Stati Uniti sono stati accelerati esponenzialmente come ad esempio il commercio di tecnologia, automobili, agricoltura eche hanno fruttato nuovi posti di lavoro in molte contee. Oggi tra Usa e Cina si assiste ad una guerra commerciale a colpi di sanzioni e dazi. Ma con quali effetti?

Tramite l'exploit dell'economia cinese, i governi statali e locali in partnership con i players privati hanno fatturato milioni di euro e al contempo hanno dato lavoro a centinaia di migliaia di americani. Ma la sfiducia tra Washington e Pechino ha prodotto in questi anni di amministrazione Trump il calo del 90% degli investimenti cinesi negli Usa.

Il nuovo sistema di controlli americani, sommato al clima più rigido verso gli investimenti cinesi sono un elemento che si intreccia con lo spionaggio industriale e quello legato al settore militare. Non solo la Silicon Valley, ma anche altri ambiti come quello immobiliare, quello legato ai fondi di investimento, quello dei trasporti e delle telecomunicazioni subiscono le policies trumpiane legate ai dazi.

Le relazioni economiche tra Stati Uniti e Cina sono di fatto deteriorate e potrebbero anche far segnare un altro picco nei prossimi mesi. Ma non solo: c'è anche l'elemento della politica di Pechino. La Cina infatti non si fida più degli Stati Uniti, e negli ultimi due anni ha stoppato alcuni investimenti in giro per il mondo mentre prosegue la marcia della Via della Seta.

Un quadro d'insieme che deve essere valutato, al pari dei riverberi di natura politica relativamente a costi/benefici della guerra tra Usa e Cina. Nel mezzo infatti c'è l'Europa, dove ad esempio la Francia ha portato a casa una favolosa commessa per 30 velivoli venduti alla Cina. In ballo ancora la partita per il 5G, e tanta instabilità geopolitica (e anche finanziaria).

twitter@ImpaginatoTw