L'errore di Fi che dice no a Foa presidente Rai libera Salvini. Che apre la campagna acquisti


Il dubbio semmai (e a questo si lavora) è se farli confluire o se favorire la nascita di un nuovo contenitore


di l'innocente
Categoria: CapoVerso (rubrica innocente)
03/08/2018 alle ore 11:09

Tag correlati: #capoverso#impaginatoquotidiano#lega#salvini

E così, adesso Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti potranno cominciare a spuntare quell'elenco aggiornato, giorno dopo giorno, e poi sempre riposto nel cassetto: l'elenco con le centinaia di richieste di adesione che da ogni parte d'Italia sono arrivate alla Lega. 

Il dubbio semmai (e a questo si lavora) è se farli confluire o se favorire la nascita di un nuovo contenitore. Ma la decisone di aprire c'è stata.

Un via libera che i due hanno deciso dopo aver riflettuto sull'inconcepibile niet berlusconiano a Marcello Foa presidente della Rai.

Dopo quel no che ha visto Fi votare in commissione vigilanza col Pd di Renzi e con Leu della Boldrini: un no figlio di ripicca e di paura.

Un no che lo stesso Silvio Berlusconi ad un certo punto, comprendendo più di altri i rischi, avrebbe pur voluto ritirare, ma che i suoi interessati "consiglieri" e i vertici di un partito alla frutta, senza più base e senza più idee, hanno invece deciso testardamente di opporre.

Errore capitale per i forzisti, tana libera tutti per i leghisti.

Perché appunto sono centinaia le richieste che Giorgetti ha messo in stand-by. Migliaia. Senza contare il nord, dove ormai c'è solo lo spadone di Alberto da Giussano e dove le amministrazioni perciò non possono temere alcuna insulsa ripicca, dall'Abruzzo alla Sicilia, passando per Campania e Puglia, bussano alle porte della nuova Lega nazionale tanti ex ed attuali amministratori e larga parte di quella classe dirigente locale che ha fatto le fortune del Cavaliere e di tutto il centrodestra che fu.

Donne ed uomini che avrebbero potuto già essere un valore aggiunto e che invece, stupidamente, sono stati accantonati o ignorati dai presuntuosi dirigenti forzisti. Gente quasi sempre o calata dall'alto o, peggio, sponsorizzata dal cagnetto dudu': roba che già da sola spiega il tracollo di Fi ormai ridotta ad uno sparuto fortino.

Una ridotta al cui interno c'è un gruppo dirigente arroccato, rancoroso e autoreferenziale ne' piu' ne' meno di quello piddino che si stringe a Renzi. Un insieme di casi personali che pensa a sopravvivere. Come il povero Antonio Tajani che coltiva la sola speranza di convincere Berlusconi a candidarsi alle prossime europee in tutta Italia: il Cavaliere rischierebbe la figuraccia nel confronto con Salvini, ma lui forse salverebbe il suo seggio a Strasburgo.

 

twitter@ImpaginatoTw