Infrastrutture, occupazione e Di Stefano: che dice il sondaggio Crm


In vista delle regionali ecco uno spaccato di come i cittadini siano insoddisfatti dalla guida piddì


di Leone Protomastro
Categoria: ABRUZZO
20/07/2018 alle ore 15:16

Tag correlati: #abruzzo#civiche#distefano#impaginatoquotidiano#regionali

Infrastrutture e lavoro: sono le due emergenze d'Abruzzo emerse dal sondaggio condotto dall’istituto di ricerca CRM di Roma, che battezza il nome di Fabrizio Di Stefano come più noto nel panorama regionale in vista delle prossime elezioni (autunnali o primaverili). 

Alla domanda su quale sia la principale problematica della sua Provincia di residenza, gli intervistati hanno risposto ccupazione e lavoro (29,6%), manutenzione di strade e marciapiedi (23%), traffico e viabilità (28,5%).

Un segno distintivo molto chiaro di quale temperatura abbia il termometro dei cittadini abruzzesi, un tempo forse affascinati dai tagli di nastro e dalle promesse della politica che amministra, ma poi intenti a fare davvero i conti con la realtà quotidiana di strade e vie.

Lo dimostra ulteriormente il giudizio sull'attuale amministrazione Regionale che è risultato negativo per 8 abruzzesi su 10, mentre quasi un cittadino su due giudica tale operato molto negativo (46,6%).

Un passaggio propedeutico al voto regionale: il 17,7% degli intervistati è disposto a votare per le liste civiche del territorio della coalizione di centro destra. Il dato è davvero significativo perchè corrisponde a circa la metà degli elettori del centro destra.

Infine il nome: tre i proposti Alberto Bagnai, Antonio Martino, Fabrizio Di Stefano, Umberto Di Primio e Mauro Febbo, i più conosciuti sono Di Primio e Di Stefano che superano il 40% di notorietà, seguiti da Febbo, con il 32%. Chiudono l'accoppiata Martino- Bagnai noti solo al 14% degli abruzzesi.

Da segnalare come fra i primi 3 personaggi Di Stefano abbia una notorietà diffusa sul territorio regionale, mentre quella di Di Primio e Febbo è maggiormente concentrata sulla provincia di espressione (Chieti). Tutti i personaggi testati sono maggiormente noti agli uomini ed alle fasce d'età fra i 25 ed i 64 anni.

Fiducia: i risultati evidenziano come il personaggio che riscontra maggior fiducia fra coloro che lo conoscono sia Di Stefano (hanno fiducia in lui oltre 4 su 10 che lo conoscono). Circa tre su dieci dannno fiducia anche a Febbo, Martino e Bagnai, mentre Di Primio raccoglie la fiducia di meno di 2 cittadini su 10 che lo conoscono con tra i potenziali candidati Presidenti alle elezioni Regionali il risultato che dice ancora di più.

Infatti se si candidassero Paolucci per il centrosinistra e Marcozzi per M5S, moltissimi sarebbero i voti per la pentestellata che però mentre contro il democrat vincerebbe di molto, se il suo competitor fosse ad esempio Di Stefano il distacco sarebbe solo di 3 punti.

(LEGGI ANCHE: COSA HANNO DA DIRE I CIVICI D'ABRUZZO?)

(LEGGI ANCHE: CENTRODESTRA COESO? I SI' E I NO IN ABRUZZO) 

(LEGGI ANCHE: ECCO COME TAJANI APRE AL CIVISMO - DA PESCARA)

(LEGGI ANCHE: CIVICHE E CENTRODESTRA, LA VERSIONE DI MASCI)

 

twitter@ImpaginatoTw