Perché il civismo è la vera alternativa alla crisi dei partiti: il caso Abruzzo


Con il 7,3%, il raggruppamento delle civiche abruzzesi dimostra di essere protagonista nella corsa alle regionali. Le parole dei protagonisti


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
20/07/2018 alle ore 15:10

Tag correlati: #abruzzo#civiche#regionali

Perché civismo è la vera alternativa alla crisi dei partiti? Ecco il caso Abruzzo dove con il 7,3%, il raggruppamento delle civiche abruzzesi dimostra di essere protagonista nella corsa alle regionali. Le parole dei nuovi players che incarnano le Civiche per l’Abruzzo ovvero Gianluca Zelli, Azione Politica, Daniele Toto, Abruzzo Liberal, e Piergiorgio Schiavo, Avanguardia Civica Abruzzo

Il dato relativo al posizionamento dei partiti, “solleva la questione dell’inadeguatezza di taluni soggetti politici che non riescono più a interpretare i bisogni dei cittadini”.

(LEGGI ANCHE: ECCO CHI STA CUCENDO DA PESCARA IL FILO DEL CIVISMO)

(LEGGI ANCHE: IL SONDAGGIO CHE INCORONA DI STEFANO)

Gli assunti emergono un sondaggio commissionato dalle Civiche per l’Abruzzo: “A parte la Lega di Salvini, i cui temi corrispondono a un sincero ascolto delle istanze provenienti dal territorio, le altre forze partitiche perdono consenso e pagano la mancanza di realismo e l’arroccamento nelle stanze del potere”, proseguono i tre rappresentanti delle Civiche.

I dati, elaborati dall’istituto di ricerca CRM di Roma, sono stati raccolti su un campione di mille soggetti, distribuito sulla regione, variegato per età, genere, residenza e dimensione del comune di appartenenza, dal 9 al 14 luglio scorsi. Il sondaggio evidenzia anche che i temi più cari agli abruzzesi, quelli su cui la politica regionale dovrebbe incidere per accrescere qualità della vita, sono lavoro e decoro urbano. Un dato tranciante è quello sull’operato dell’attuale amministrazione regionale che incassa l’80,20% del dissenso.

“Quello che ci conforta e ci dice che stiamo facendo bene – sottolineano Zelli, Toto e Schiavo – è la risposta all’item sull’ipotesi di voto alle civiche nel caso di sostegno a un candidato presidente di centrodestra. Questa volta la percentuale di consenso sale al 17,7%.

Le domande che sondano papabili alla presidenza ci dicono, infine, che c’è energia nella politica abruzzese, che ci sono uomini su cui puntare e, soprattutto, che esiste un centrodestra in rinnovamento, destinato a ricalibrare gli spazi in virtù di un sentimento più vero e realmente aderente al pensiero e ai sogni della nostra gente”, concludono.

(LEGGI ANCHE: IL CIVISMO D'ABRUZZO FA CARTELLO)

 

twitter@ImpaginatoTw