Cosa cambia (anche in Abruzzo) con la nuova segreteria-ponte del Pd?


Martina, Calenda, Delrio, Chiamparino: profili diversi per estensioni politiche del tutto differenti


di Paolo Falliro
Categoria: ABRUZZO
12/03/2018 alle ore 14:13

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#pd

C'è il new boy democat, che avrebbe il sapore della continuità programmatica con il piglio di Rignano. Poi il giovane vecchio, come in rete qualcuno lo ha definito, a dispetto dei suoi 44 anni e di un curriculum che di sinistra ha pochino (visti i trascorsi in Ferrari).

Poi c'è l'usato sicuro ma che al ministero dei trasporti non ha certo brillato. E poi c'è la faccia da vecchio compagno, che per tutti sarà sempre il sindaco di Torino, ma che ammicca un po'troppo ai grillini.

Sono i quattro profili che, a meno di clamorosi conigli tirati fuori dal cilindro, si giocheranno la segreteria del piddì alla prossima Direzione. Il passo indietro di Matto Renzi lascia aperti scenari e possibili nuove alleanze, che definiranno anche il nuovo quadro regionale.

In Abruzzo Rapino ha lasciato in attesa della Direzione. E'chiaro che in pole position scaldano i motori gli anti-governatore, ovvero quelle personalità democratiche che sono state mortificate dalle liste elettorali per le ultime politiche come Michele Fina o Maria Amato, e che nel recente passato sono stati critici verso una clava di comando che ha condotto il partito alle percentuali note (con il dato abruzzese piddì al 13,9%).

Martina, Calenda, Delrio, Chiamparino sono profili diversi per estensioni politiche del tutto differenti. E avranno un peso specifico ognuno con un pezzetto di terreno da arare in maniera soggettiva.

 

twitter@ImpaginatoTw