Pescara capoluogo? La replica di Biondi: "Isteria pre elettorale"


La reazione del sindaco aquilano allo scontro tutto interno al Pd che cela le numerose spaccature in vista delle politiche


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
17/11/2017 alle ore 14:02

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#laquila#nuovapescara#pescara

Continua lo scontro sul capoluogo di Regione interno al Pd. Ieri durante il consiglio comunale di Pescara l’assise ha approvato a maggioranza un ordine del giorno, presentato dal centrodestra, in cui si chiede di avviare tutte le procedure, assieme all’iter relativo alla creazione ‘Nuova Pescara’, per far sì che la nuova realtà sia anche capoluogo di regione. Ordine del giorno votato anche da sei consiglieri di maggioranza tra cui due proprio del partito democratico.

(LEGGI ANCHE: L'ONDA ANOMALA DELLA NUOVA PESCARA SUL PD ABRUZZESE)

Quando crei una città importante come questa, che rappresenta un quinto dell’intera regione – ha affermato il vicecapogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara, Vincenzo D’Incecco – non puoi immaginare che non sia il capoluogo. Non si tratta di uno scippo all’Aquila: ci sono tanti strumenti per dare all’attuale capoluogo la possibilità di fare molte attività, magari con una legge speciale”.

(LEGGI ANCHE: ANNUNCI, PROMESSE E TRANELLI, E'LA NUOVA PESCARA BELLEZZA)

Hanno votato a favore, tra i consiglieri di maggioranza, Fabrizio Perfetto (Pd), Tiziana Di Giampietro (Pd), Adamo Scurti (lista civica), Riccardo Padovano (lista civica), Piernicola Teodoro (lista civica) e Giuseppe Bruno (lista civica). Solo nove i contrari, con il Movimento 5 Stelle che ha lasciato l’aula prima del voto.

(LEGGI ANCHE: LA NUOVA PESCARA COME ELENA DI TROIA)

Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini considera la questione “una presa di posizione più inutile che dannosa: il centrodestra ha voluto presentare e votare con una partecipazione massiccia (non ricordo una sessione pomeridiana che abbia visto la presenza di 8 consiglieri di centrodestra su 9) un ordine del giorno raffazzonato e singolarmente rivolto al Consiglio regionale e non all’amministrazione comunale. Si è trattato di un impiego non particolarmente efficace di un’ora di seduta consiliare. La questione centrale resta la Nuova Pescara su cui questo Consiglio si è già espresso favorevolmente sin da luglio 2015 con una mozione che ottenne il voto quasi unanime dell’aula, incluso il centrodestra, e il cui cammino penso che procederà senza particolari intoppi, il che forse dispiacerà a coloro che hanno suggerito e sostenuto l’ordine del giorno odierno”.

(LEGGI ANCHE: LA FOGLIA DI FICO DELLA NUOVA PESCARA)

La reazione di Pierluigi Biondi è stata immediata: "Il Consiglio comunale dell'Aquila non risponderà all'ordine del giorno per spostare il capoluogo a Pescara perché noi non facciamo cose che non hanno senso".

"Mi sembra un'isteria dettata dal clima pre elettorale – ha continuato Biondi - Voglio vedere quando qualcuno comincerà a parlare di qualcosa di serio".

(LEGGI ANCHE: NUOVA PESCARA, I BERSANIANI TUONANO: SOLO SCIACALLAGGIO)

twitter@ImpaginatoTw