Verso europee e comunali, Zingaretti a Pescara: "Italiani non sono polli d'allevamento"


E il responsabile Università e Ricerca Pd Fina: "È in campo il cantiere dell'alternativa"


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
23/05/2019 alle ore 08:12



L'Auditorium Flaiano di Pescara ha ospitato il segretario del Pd Nicola Zingaretti e Franco Roberti, capolista elezioni europee circoscrizione Sud, in occasione dell’iniziativa elettorale del Pd per le europee e le comunali di domenica 26 maggio
“Di Maio deve smettere di fare l’ipocrita e continuare a criticare Salvini, che fa il ministro degli Interni grazie ai voti dei 5 stelle - ha detto Zingaretti - non può dire ogni giorno ‘non va bene quello che fa Salvini’ e poi dopo 12 minuti dire ‘con noi Salvini farà il ministro altri quattro anni’ perché questa è ipocrisia allo stato puro ed è cinismo contro gli italiani. Stiamo assistendo a un triste spettacolo di una lite continua, che ha fermato la produzione, fa crollare i fatturati delle aziende, aumenta la disoccupazione, fa crollare la fiducia nel mondo del commercio e nei cittadini che non comprano, mentre aumentano i mutui per le imprese e per le famiglie. Bisogna quindi dare un segnale perché gli italiani non sono polli d’allevamento. È vero che qualcuno ha rappresentato i problemi degli italiani e le loro paure, però non ha risolto nessuno dei problemi che gli italiani hanno. Noi quindi siamo tornati in campo con una lista unitaria proprio per cominciare a ricostruire un'alternativa”. 

Secondo Michele Fina, responsabile Unità e Ricerca Pd, si è trattato di una serata di partecipazione e di impegno. "Finalmente si respira un’aria nuova. Non vuoto e flebile entusiasmo, tipico delle campagne elettorali vissute con spirito di propaganda. Piuttosto una nuova consapevolezza di fronte a un Governo nazionale in pieno caos di idee, lotte interne vere o simulate, estremismi e incapacità, di fronte a un Paese in crisi di identità e di modello di sviluppo, diviso e pieno di odio e di rinata violenza sociale e politica, di fronte a tutto questo è in campo il cantiere dell’alternativa. Il che è un mestiere più difficile e lungo di quello della semplice opposizione. In questo cantiere aperto da Zingaretti c’è e ci deve essere spazio per tanti. Naturalmente auspico che gli italiani e gli abruzzesi possano raccogliere questa nuova speranza e accordare fiducia al Pd alle elezioni europee ed amministrative di domenica”. 

twitter@ImpaginatoTw