Sviluppo Italia Abruzzo, approvato bilancio: perdite salgono a quota 511 mila euro


La società, oggi in liquidazione, aumenta il rosso. Che lo scorso anno era a 454 mila euro


di Silvia Grandoni
Categoria: ABRUZZO
09/08/2017 alle ore 08:48



La società Sviluppo Italia Abruzzo (Sia) in liquidazione chiude il bilancio d’esercizio con una perdita pari a 511.549,00 euro. Nella giornata di ieri è stato approvato il bilancio di esercizio al 31.12.2016 della società che negli ultimi anni ha sempre svolto attività per conto di Sviluppo Italia S.p.A. prima e per Invitalia S.p.A.

Come risulta dagli ultimi bilanci, la Sia ha sempre avuto grosse difficoltà economico-finanziarie, di cui è prova anche l’aumento della perdita di quasi 60 mila euro di quest’anno rispetto a quella registrata dal bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2015  pari a 454.193 euro. A fronte di un’esposizione debitoria di circa 2,4 milioni nel corso nel 2016 era stato deciso di mettere in liquidazione l’azienda. Decisione necessaria considerando la riduzione di oltre 1/3 del capitale sociale, la mancanza di continuità di esercizio per effetto della cessazione dell’affidamento delle commesse da parte di Invitalia S.p.A. e la costante perdita derivante dalla gestione dei tre incubatori, i cui costi erano notevolmente maggiori rispetto ai ricavi.

Con conseguente vendita degli incubatori stessi – come aveva  spiegato il presidente di Abruzzo Sviluppo, Manuel De Monte- indispensabile per ripianare i cospicui debiti accumulati dalla società di natura tributaria, sia verso fornitori, sia verso l’Inps. Per ora sono invece stati preservati i posti di lavoro dell’azienda in liquidazione. Appena pochi giorni fa, infatti, è stato siglato un accordo tra Abruzzo Sviluppo con i sindacati per evitarne il licenziamento almeno fino al 31 dicembre.