Croazia, dissequestrato peschereccio. Il Nausicaa è già sulla via del ritorno a Pescara


Oggi celebrato processo per direttissima per violazione acque territoriali dell'imbarcazione agli ordini del comandante Mimmo Grosso. Pagata sanzione da tremila euro.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
08/08/2017 alle ore 23:44



Ha ripreso il mare in direzione Pescara il peschereccio Nausicaa agli ordini del comandante Mimmo Grosso. L’imbarcazione era stata fermata ieri pomeriggio dalla polizia croata per violazione delle acque territoriali e trattenuta nell’isola di Vis.

Oggi si è svolto il processo per direttissima a carico dell’equipaggio per violazione delle acque territoriali: comminata una sanzione di tremila euro che è stata pagata. E' dunque scattato il rilascio dell'equipaggio ed il dissequestro del mezzo.

Sulla vicenda era intervenuto immediatamente il Governatore D’Alfonso che si era rivolto all’Ambasciata. “Le chiedo - si legge sulla missiva rivolta all’ambasciatore e firmata dal Presidente D’Alfonso - di voler svolgere ogni possibile intervento al fine di assicurare sostegno ai marittimi italiani e consentire, nel rispetto delle reciproche posizioni, di poter fare ritorno al più presto dalle loro famiglie”. 

"La conoscenza personale del Comandante dell’imbarcazione - si legge in conclusione - e la sua puntigliosa osservanza delle regole mi spinge a ritenere che tutto possa essere risolto con immediatezza”