Numeri positivi per Leonardo che ha diffuso i dati relativi al primo trimestre dell’esercizio 2019, periodo chiuso con ricavi e redditività in crescita, confermando tramite il management della società aerospaziale i target finanziari per l’intero 2019.
In dettaglio ha chiuso i primi tre mesi del 2019 con ricavi per 2,73 miliardi di euro, in aumento dell’11,2% rispetto ai 2,45 miliardi ottenuti nel primo trimestre dello scorso anno, principalmente per effetto della divisione Elettronica per la Difesa e Sicurezza e in misura inferiore degli Elicotteri. In aumento anche il margine operativo (+6,5%) che è passato da 153 milioni a 163 milioni di euro con la marginalità ridotta al 6%.
Leonardo ha chiuso lo scorso trimestre con un utile netto di 77 milioni di euro, rispetto ai 50 milioni contabilizzati nel primo trimestre del 2018: il management ha segnalato come il risultato finale abbia beneficiato oltre che del miglioramento del risultato operativo, anche di minori oneri di ristrutturazione.
A fine marzo l’indebitamento netto di Leonardo era salito a 4,02 miliardi di euro, rispetto ai 2,35 miliardi di inizio anno, in conseguenza all’introduzione dei nuovi principi contabili e all’usuale andamento del flusso di cassa nella prima parte dell’anno; infatti nei primi tre mesi del 2019 le attività operative hanno assorbito risorse per 1,11 miliardi di euro.
Sempre a fine marzo il portafoglio ordini di Leonardo era cresciuto a 36,58 miliardi di euro, assicurando una copertura in termini di produzione equivalente pari a circa tre anni; nel primo trimestre del 2019 l’azienda ha acquisito nuovi ordini per 2,52 miliardi euro, principalmente grazie all’Elettronica per la Difesa e Sicurezza.
Sulla base di questi risultati fuori dal comune il management di Leonardo ha confermato le previsioni per l’intero 2019, diffuse in occasione dell’approvazione del bilancio del 2018: nel dettaglio i vertici prevedono di chiudere l'esercizio in corso con ricavi compresi tra i 12,5 miliardi e i 13 miliardi di euro, grazie a nuovi ordini per un ammontare all’incirca dei 13 miliardi di euro.
Il risultato operativo dovrebbe collocarsi tra gli 1,18 e gli 1,23 miliardi di euro mentre la generazione di cassa dovrebbe essere pari a circa 200 milioni di euro; a fine 2019 l'indebitamento netto dovrebbe raggiungere i 2,8 miliardi di euro includendo l'effetto dei nuovi principi contabili.
Risulta così evidente come, dopo la diffusione dei conti dei primi tre mesi del nuovo anno, le azioni Leonardo siano in bella mostra a Piazza Affari, passando di mano in forte guadagno e sopravanzando i valori precedenti del 5,99%.
twitter@ImpaginatoTw