Marsilio cerca i manager per l'Abruzzo


Nominata la commissione regionale incaricata di valutare i curricula


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
08/05/2019 alle ore 17:59



Tutto pronto per la nomina dei nuovi manager delle Asl di Chieti e dell’Aquila. Il presidente della Regione Marco Marsilio ha nominato lunedì scorso la commissione regionale che dovrà valutare i curriculum dei candidati: il coordinatore è Emanuela Grimaldi, la dirigente da poco diventata direttore del dipartimento alla Presidenza e ai rapporti con l’Europa, già presente in alcune commissioni di concorso al Comune di Pescara (che ancora prima di insediarsi come direttore regionale sembra abbia messo le mani avanti: non vuole fare l’autorità di gestione, che pure fa parte delle deleghe per cui ha partecipato al bando) e in soccorso le andrà Elena Sico. Insieme a lei nella commissione per i manager Asl ci saranno Giampaolo Grippa, rappresentante designato da Agenas e Augusto Carluccio dell’Università di Teramo. La segretaria verbalizzante è Grazia Palma. 

La commissione dovrà fare la valutazione per titoli e colloquio, allo scopo, si legge nel decreto di nomina, “di accertare la coerenza dei profili curricolare presentati e delle esperienze professionali dichiarate rispetto alle funzioni da esercitare presso le aziende Asl per  le quali i candidati abbiano manifestato il proprio interesse”. Alla fine delle verifiche e delle comparazioni quindi, la Commissione predisporrà due rose di idonei, una per la Asl di Chieti e l’altra per L’Aquila che saranno poi trasmesse a Marsilio.

E infatti ieri il vice presidente Emanuele Imprudente ha reso noto come intende procedere la giunta regionale: la selezione, spiega, “non consiste in una procedura concorsuale ma in una procedura selettiva a carattere non comparativo, volta ad individuare i soggetti maggiormente idonei a ricoprire l’incarico”. 

“Non possono essere inseriti in una determinata rosa coloro che abbiano ricoperto l’incarico di direttore generale per due volte consecutive presso l’azienda ASL cui la rosa è riferita”, aggiunge Imprudente. e quindi probabilmente il manager di Chieti Pasquale Flacco non potrà essere selezionato. 

ps: insomma, alla fine, da questo lunghissimo giro di parole, si capisce che le scelte saranno basate sul gradimento. E soprattutto su quello.