Egitto: firmata intesa per sminare i terreni della futura centrale nucleare di Dabaa




Categoria: ESTERI
07/08/2017 alle ore 10:10



Russia ed Egitto hanno firmato nel novembre 2015 un accordo intergovernativo per la costruzione dell'impianto nucleare di Dabaa, sulla costa del Mar Mediterraneo. Il progetto include quattro reattori nucleari della potenza di 1.200 megawatt (Mw) ciascuno. L'impianto è destinato a diventare la più grande infrastruttura realizzata dai russi in Egitto dopo la diga di Assuan.

Nel giugno 2016 è stato reso noto che le autorità egiziane e la compagnia russa per l'energia nucleare Rosatom stavano conducendo negoziati che riguardavano principalmente dettagli relativi al prestito vincolato da 25 miliardi di dollari accordato da Mosca per finanziare la costruzione della centrale. La somma dovrebbe essere ripagata con i ricavi dell'impianto entro 30 anni. Il contratto include un periodo di grazia di 12 anni, ad un tasso d'interesse al 3 per cento che potrebbe raggiungere il 150 per cento se le rate semestrali non saranno pagate entro 10 giorni.Il costo dell’impianto è coperto da un prestito da 20 miliardi di dollari, che verrà ripagato in 35 anni grazie alla produzione di energia elettrica. Secondo l’accordo, la centrale di Dabaa verrà realizzata entro il 2027.

La realizzazione della centrale di Dabaa giunge inoltre in un periodo significativo per la corsa dei paesi della regione a dotarsi dell’energia atomica come dimostra il decennale caso dell’Iran, il cui dossier ha iniziato ad avviarsi alla conclusione dopo la firma dell’accordo sul nucleare avvenuta lo scorso 14 luglio a Vienna. Lo sviluppo di risorse nucleari in un’area instabile come il Medio Oriente ha sempre preoccupato i paesi occidentali e Israele, quest’ultimo unico stato della regione a possedere tale tecnologia anche a scopi militari. (Cae)

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata