Usra L'Aquila, tutti i convegni e seminari sulle buone pratiche per la ricostruzione


Una serie di appuntamenti per "acquisire elementi di conoscenza da offrire al territorio


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
07/05/2019 alle ore 08:08



"L'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Aquila nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sarà impegnato in una serie di convegni e seminari per diffondere le buone pratiche della ricostruzione aquilana e per acquisire ulteriori elementi di conoscenza da poter offrire al territorio in cui è chiamato ad operare. 
Dopo l' esperienza all'Università degli Studi della Campania, dove l'arch. Proietti ha presentato il lavoro dell'USRA nell'ambito del seminario organizzato dalla Società Italiana degli Urbanisti, è la volta dell'Università Roma Tre, dove ieri, 6 maggio ha avuto luogo un seminario dedicato esclusivamente alla ricostruzione aquilana. In questa occasione il titolare dell'Ufficio,  l'ing. Baldassarre e l'arch. Proietti hanno presentato un report dal titolo "Buone pratiche e sfide aperte nella ricostruzione de L'Aquila dopo il terremoto del 2009".
Martedì 7 maggio l'ufficio sarà presente al convegno organizzato dalla SI.DI.MA. (Società Italiana Disability Manager) per ricostruire un territorio accessibile a tutti. In questa occasione il titolare e l'ing. Fanale manifesteranno la piena disponibilità dell'Ufficio rispetto ai temi della progettazione accessibile, anche firmando un protocollo d'intesa.
L'11 maggio prossimo sarà la volta di Arquata del Tronto, dove l'ing. Sulpizii parteciperà ad una tavola rotonda sulla ricostruzione partecipata, portando le esperienze di ricostruzione partecipata e trasparente adottate dall'Ufficio.
Questa prima serie di incontri, in attesa del convegno di fine giugno dell'associazione dell'Ingegneria Sismica Italiana patrocinato dall'Ufficio, si concluderà il prossimo 14 maggio nella prestigiosissima vetrina del ForumPa alla "Nuvola di Fuksas" dell'Eur a Roma, dove l'ing. Provenzano e l'ing. Di Clemente sono stati invitati a raccontare la piattaforma Webgis di monitoraggio della ricostruzione che tanto interesse sta riscuotendo nel mondo istituzionale ed accademico, in Italia e all'estero".

twitter@ImpaginatoTw