L'Aquila, ordinanza anti-bivacco. Sindaco Biondi chiede rinforzi


L'assessore Mannetti: "sì alla movida, ma servono regole". E il centro chiude al traffico dal 21 agosto


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
05/08/2017 alle ore 13:22



Dal prossimo 11 agosto saranno di nuovo percorribili via Verdi, via Castello e via San Bernardino. Lo annuncia la nuova amministrazione comunale dell'Aquila che punta con una nuova ordinanza a rendere pedonale l’intero centro storico nel periodo che va dal 21 agosto al 4 settembre. 

“La chiusura al traffico veicolare, con le dovute eccezioni - spiega l’assessore alla mobilità Carla Mannetti - sarà dalle ore 17 all’01. Ma verranno tutelati tutti gli esercizi commerciali e i residenti della zona che potranno, con apposito permesso entrare e transitare nell’area pedonale”.

Durante i grandi eventi della Perdonanza l’amministrazione metterà a disposizione dei cittadini, gratuitamente, il parcheggio di Collemaggio. Si ipotizza anche l’utilizzo del servizio navetta per raggiungere le location dove si terranno concerti e spettacoli. Ma la questione è ancora allo studio.

L’assessore al commercio, Alessandro Piccinini ha poi specificato che si presterà particolare attenzione al decoro urbano.

“Per la prima volta a L’Aquila ci sarà il divieto del bivacco, e intensificheremo i controlli per evitare che i giovani si riforniscano di cibi e bevande nei supermercati e li consumino in pieno centro storico a danno delle attività commerciali”.

Le solo forze dei vigili urbani non saranno, però, sufficienti. Per questo motivo il sindaco Pierluigi Biondi convocherà nei prossimi giorni un tavolo interforze perché le forze dell’ordine affianchino nei giorni della Perdonanza i vigili urbani.