Vitha Group, L'Aquila e il miracolo del caffè: "entro il 2020 competitivi con Lavazza e Nespresso"


Una produzione di 1000 kg al giorno. Primo mercato? Il Brasile. Intervista al responsabile dell'azienda nel capoluogo abruzzese, Andrea Berardinelli.


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
05/08/2017 alle ore 12:16



“L’Aquila per noi è tutto, per questo non siamo andati via dopo il terremoto. Abbiamo scelto di restare. Se tutte le aziende che hanno un fatturato positivo andassero via, la nostra città vivrebbe ulteriori difficoltà” Così racconta a impaginato.it l’esperienza e la passione per il proprio lavoro Andrea Berardinelli. Responsabile per l’Aquila di Vitha group. Un’azienda non proprio tradizionale che rifacendosi al modello di vendita motivazionale all’americana strizza l’occhio al settore del benessere della persona, compreso quello degli amici a quattro zampe. Ma è il caffè il nocciolo duro dell’attività che ha come cuore pulsante l’Aquila dove è nato il fondatore Marco Reato.

“Non lasciamo la nostra città e i numeri, importanti, ci danno ragione: nel 2016 il fatturato è cresciuto del 73 per cento. E nel primo semestre 2017 registra un aumento addirittura del 104 per cento. Il salto di qualità c’è stato quando abbiamo iniziato a anche produrre caffè e non solo a distribuirlo: entro il 2020 vogliamo competere, sul caffè porzionato, con Lavazza e Nespresso. Ma ciò che mi entusiasma raccontare è il grande mercato che abbiamo in Brasile. Sembra assurdo ma noi di Vitha Group il caffè lo esportiamo soprattutto lì, sotto forma di cialde”.

Inutile dire chi sia il numero uno, il punto di riferimento per Berardinelli. “Se siamo qui, è solo grazie a Marco Reato, mio zio. Grazie alla sua mentalità abbiamo raggiunto numeri incredibili. Un giorno, lo scorso luglio, abbiamo deciso di metterci alla prova: volevamo vedere quante macchinette per il caffè saremmo riusciti a distribuire. Abbiamo raggiunto 1480 attrezzature in un solo giorno. Numeri che si avvicinano ai big del settore. “Tutto questo è possibile perché siamo una squadra vincente, perché siamo aggressivi sul mercato e crediamo fermamente in quello che facciamo”

Proprio tutto, perché Vitha non si occupa solo di caffè. Ma anche di cosmesi, di materassi, di macchinette per il filtro dell’acqua, di tutto quanto va sotto il nome di benessere della persona. Dei clienti naturalmente. E pure degli aspiranti venditori che vogliano entrare a far parte della squadra

“Offriamo reali opportunità lavorative a chiunque voglia dedicarsi all’affascinante mondo dell’imprenditoria commerciale.

Il ‘Progetto Vitha’ prevede, così, una doppia missione: fornire alle famiglie che ci accolgono prodotti per il benessere e la prevenzione della salute, da noi accuratamente scelti in base alle certificazioni ministeriali e alla qualità dei materiali impiegati per realizzarli. Ma anche realizzare un’opportunità imprenditoriale in franchising, che però non preveda alcun investimento economico da parte dei franchisee, oltre alla disponibilità a impegnarsi nel lavoro quotidiano e a rispettare l’etica aziendale. Il progetto Vitha è stato e sarà sempre aperto a tutti e a tutte le categorie sociali, a prescindere da istruzione scolastica o disponibilità economiche. Il nostro unico segreto - conclude Berardinelli – è investire sulle persone”