Il ventiduenne segretario provinciale dei Giovani Democratici Claudio Mastrangelo ha aperto la sua campagna elettorale con un'iniziativa arricchita da diversi interventi. Da Marco Savini, avvocato ed ex vicesindaco di Montesilvano, a Lisa Vadini, vicesegretaria dei Giovani Democratici, fino a Maira Crisante, studentessa universitaria e giovane e giovane lavoratrice, Jurgen Xhamaqi, studente universitario, Alessandro Capodicasa giovane neolaureato, Paride Paci, cantante della band "Le Vie delle Indecisioni" e Vincenzo Stuppìa, ex rappresentante del Liceo Classico "D'Annunzio" e studente fuorisede a Roma, moderatore dell'incontro.
È intervenuta davanti ai circa 80 convenuti, quasi tutti giovanissimi ed esterni al Partito Democratico, anche la candidata sindaco del Centrosinistra Marinella Sclocco.
Tanti i temi toccati da Claudio Mastrangelo: mobilità sostenibile, città del futuro, cura del territorio e delle periferie, sicurezza, fuga dei giovani, lavoro, turismo, università, sociale e lotta alla solitudine, per un programma nel quale per ogni questione c'è un sogno di lungo periodo e una ambizione realizzabile entro questa legislatura. L'obiettivo è quello di trasformare Pescara in una città in cui i giovani possano tornare per intraprendere un progetto di vita e restare: "la città per restare", come appunto recita lo slogan della campagna elettorale.