Legge Gelli e contratto: tutti gli obiettivi del Congresso Nazionale Cimop


Parla il segretario Nazionale del sindacato Carmela De Rango:"Ecco su cosa verterà"


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
26/04/2019 alle ore 17:16



Ospedalità privata, legge Gelli, Cimop. Quali saranno gli obiettivi del Congresso Nazionale Cimop che si terrà il 22 giugno 2019 a Roma. Impaginato ha conversato con il Segretario Nazionale della Cimop, Carmela De Rango. Ecco che cosa ci ha detto. 


Quali gli obiettivi del vostro congresso nazionale di giugno?

Il congresso è un momento molto importante nella vita del sindacato, un momento di bilancio e analisi del lavoro svolto nel triennio precedente, di confronto con gli associati e, in seno al congresso, viene definito l’indirizzo Politico-sindacale del triennio successivo che nasce proprio dal dibattito congressuale.
Quest’anno il congresso sarà preceduto da una tavola rotonda precongressuale dal titolo ‘La comunicazione medico-sanitaria: perimetro, strategie, opportunità. Come i new media ‘soccorrono’ medici e pazienti’, moderata dal giornalista, Francesco De Palo e che prevede l’intervento del presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli, dell’on. Federico Gelli, del presidente CIMO FESMED, Guido Quici; sono stati anche invitati il presiedente Aiop, Barbara Cittadini, e il presidente Aris, padre Virginio Bebber. 

Quale il bilancio del suo mandato da Segretario nazionale? 

In questo mandato ho voluto dare una impostazione nuova alla segreteria nazionale, con una maggiore territorialità, maggiori servizi per le segreterie regionali e per i rappresentanti aziendali  anche con l’attivazione di un servizio di consulenza legale, ma, soprattutto, ho voluto mettermi in gioco personalmente in tutte le più importanti attività che ruotano intorno al sindacato, prima tra tutte il rinnovo del Ccnl, primo obbiettivo del mio mandato. In qualità di capo delegazione ho condotto le trattative per il rinnovo del ccnl e, insieme alle associazioni datoriali Aiop e Aris, è stato definito un articolato molto innovativo per il mondo della sanità privata. Se si troverà un’intesa anche sulla parte economica nel prossimo mese di maggio si può ipotizzare il raggiungimento di questo importante obbiettivo ovvero il rinnovo del Ccnl. 

Si ricandiderà? E con quale programma?

Saranno i congressisti a scegliere il loro Segretario e a definire il programma da attuare nel successivo triennio.   

Legge Gelli: come affrontare la nuova sfida per medici e pazienti?

Obiettivi fondamentali della Legge Gelli-Bianco riguardano un incremento della tutela dei pazienti, tutela degli operatori sanitari e la limitazione della spesa pubblica ed in particolare dei costi legati alla cd. ‘Medicina difensiva’.  È però necessario recuperare un corretto rapporto medico paziente mediato da una corretta comunicazione e i media in questo hanno una grande responsabilità. 

Comunicazione e medicina stanno vivendo una nuova fase, sociale e tecnologica: come siglare un patto di ferro tra sindacati e media per la salvaguardia del paziente?

Con le nuove forme di comunicazione, fruibili da tutti con la velocità della luce tramite i nuovi strumenti Twitter, LinkedIn, Facebook, è necessario che l’informazione di tipo sanitario sia corretta scientificamente. È necessario creare un’alleanza tra media e sindacati. È questa la ragione per cui CIMOP ha voluto promuovere il meeting del 21 giugno pv, ‘La comunicazione medico-sanitaria: perimetro, strategie, opportunità. Come i new media ‘soccorrono’ medici e pazienti’ che, come ho detto precedentemente, precederà il congresso Cimop, e dal confronto tra figure istituzionali, esperti del settore e  giornalisti ci auguriamo di trovare delle soluzioni.

twitter@ImpaginatoTw