Fenice e Petruzzelli, anche l'Italia ha avuto le sue Notredame...


Quando il fuoco spazza via secoli di arte. Venezia e Bari prima di Parigi...


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
16/04/2019 alle ore 16:40



Fiamme imponenti che divampano dalla cattedrale simbolo di Parigi. È questo lo scenario che ha visto uno dei luoghi più noti della capitale francese bruciare nella serata di lunedì 15 aprile sotto gli occhi esterrefatti del mondo. Il fuoco ha spazzato via la guglia e due terzi del tetto. Sembra che la struttura si sia salvata, anche se per un momento si è temuto il peggio, ossia la distruzione dell’intera cattedrale. Non sono tuttavia ancora chiare le cause dell’incendio, ma la procura di Parigi ha aperto un’indagine per incendio colposo. 

TEATRO PETRUZZELLI, BARI 

Non solo Notre Dame. Anche in Italia sono già avvenuti eventi di questo tipo, incendi che hanno spazzato l’arte. È il caso del Teatro Petruzzelli di Bari che nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991 fu colpito da un violento incendio doloso. Il collasso della cupola ne soffocò le fiamme e ciò ne impedì la completa distruzione. La Norma fu l’ultima opera rappresentata. In seguito il teatro venne ricostruito e dal 7 settembre 2009 è tornato fruibile. 

TEATRO LA FENICE, VENEZIA

Era la notte del 29 gennaio 1996 quando un altro incendio doloso provocò l’esplosione del Teatro La Fenice di Venezia, distruggendolo. Fu poi ricostruito, messo in sicurezza e le macerie rimosse, per essere restituito alla città il 14 dicembre 2003 con un concerto inaugurale della struttura diretto dal maestro Riccardo Muti. 

twitter@ImpaginatoTw