Marsilio, la Marsica e l'occasione di un cambio di passo


Oggi il vertice ad Avezzano con tutti i sindaci: cosa può cambiare anche nella grammatica politica?


di Paolo Falliro
Categoria: ABRUZZO
09/04/2019 alle ore 09:04



Dal Masterplan al...mister campanili. Solo un titolo, già, ma che può condensare la sfida che attende la nuova governance regionale abruzzese, chiamata ad una nuova sfida che parte dai territori.

Il nuovo ospedale e la salvaguardia del tribunale. Sono due dei temi su cui si concentrerà il focus del Governatore Marco Marsilio durante la sua visita nella Marsica con i sindaci dell'intera area e i consiglieri regionali. L'invito, giunto dal primo cittadino di Avezzano, ha l'obiettivo di aprire una stagione di dialogo tra palazzo e territori dopo l'afonìa legata alla gestione D'Alfonso.

Non sarà semplice per la nuova Giunta regionale ricominciare a tessere un filo con cittadini e imprese, ma forse proprio il fatto di dover gioco forza scrivere una pagina nuova di un libro altrettanto nuovo, potrebbe essere un elemento di vantaggio. Sul tavolo anche i temi legati al caro autostrade, all'agroalimentare, alla gestione delle risorse idriche, alle pmi e al raccordo con i territori.

Di tempo in verità non ce n'è molto: le emergenze ataviche (ricostruzione, crisi settoriale, concorrenza sleale, veti ideologici) si sommano a quelle legate alla contingenza, come le vertenze sindacali e le nuove commesse che non partono. Motivo in più perchè tutti auspicano che il dialogo sia produttivo ed efficace.

Ma un attimo dopo la favella, questa terra chiede risposte ed azione. Se lo ricordino tutti.

 

twitter@ImpaginatoTw