Soldi, soldi, soldi. Credito alle imprese, Abruzzo ultima in Italia


Sotto elezioni tutti promettono sgravi e incentivi alle pmi, ma la realtà dei dati di Bankitalia scopre la scomoda verità


di Leone Protomastro
Categoria: ABRUZZO
09/04/2019 alle ore 07:58



"Soldi", cantava il rapper Mahmooud mentre vinceva il Festival di Sanremo, "tradire è una pallottola nel petto".

Tutti la vogliono e nessuno la piglia. Dura la vita per chi fa impresa in Abruzzo. Durante le campagne elettorali le piccole imprese sono le più citate: tutti promettono infatti più accesso al credito, una migliore rete di trasporti per favorirle, la riduzione della pressione fiscale per consentire loro di assumere più personale, più sgravi fiscali mirati per aree svantaggiate. 

La realtà però è diversa dalle intenzioni o dalle fake news e parla di Abruzzo maglia nera d'Italia per l’erogazione di credito alle piccole imprese. L'ultimo posto nella classifica nazionale del 2018 è fornito dalla ricerca condotta per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci, sulla base dei dati riepilogativi diffusi dalla Banca d’Italia.

"Nel 2018 il credito alle piccole imprese ha subito un’allarmante flessione di ben 114 milioni di euro, mentre quello alle imprese medio grandi è cresciuto di 90 milioni – recita il report - . In valori percentuali, il credito alle piccole imprese, categoria che nell’analisi della Banca d’Italia comprende le società di persone e le imprese individuali con meno di 20 addetti, è decresciuto del 3,9%, mentre quello italiano è calato dell’1,1%. La pesante flessione patita dal credito alle piccole imprese è il quadruplo di quella italiana e ha posto l’Abruzzo all’ultimo posto della graduatoria nazionale”.

Una tragedia visto e considerato che il 90% del tessuto imprenditoriale italiano è composto da pmi e che il vero motore di crescita può essere acceso solo investendo massicciamente in quel settore, visto e considerato che ormai da decenni l'Italia non ha più una politica industriale su larga scala. La nuova Giunta regionale ha promesso discontinuità in tutti i settori nevralgici, quindi anche in questo: ecco una buona occasione per dimostrare che si fa sul serio. Servirebbe una rete, tessuta con banche, territori e istituzioni per cambiare passo.

"Soldi", cantava il rapper Mahmooud mentre vinceva il Festival di Sanremo, "tradire è una pallottola nel petto".

twitter@ImpaginatoTw