Governatori più popolari, vince Zaia (Marsilio quarto)


Lega sul podio. Lo rivela la classifica Governance poll


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
08/04/2019 alle ore 09:27



Luca Zaia è il governatore più popolare d'Italia, riconoscimento che gli giunge dalla classifica Governance poll (pubblicata dal Sole 24 ore di oggi) alla vigilia dell'ottavo anno sul gradino più alto della Regione Veneto. Ha ottenuto il 62% dei consensi, con un trend di crescita di dodici punti rispetto alle elezioni del 2015. 

Il podio è tutto leghista. Al secondo posto Massimiliano Fedriga alla guida del Friuli Venezia Giulia. Terzo Attilio Fontana, in Lombardia. Spicca al quarto posto il neo eletto in Abruzzo Marco Marsilio con il 48%, con al quinto un altro esponente del centrodestra: Christian Solinas in Sardegna. All'ultimo posto Nello Musumeci in Sicilia.

Male il centrosinistra, con un leggero miglioramento solo di Nicola Zingaretti in Lazio, probabilmente trainato dalla grancassa mediatica conseguente al suo incarico di neo segretario del Pd. Governance poll è un sondaggio al cui interno gravitano giudizi sia sull'uomo al vertice che sull'operato dell'amministrazione, dal momento che il quesito rivolto ai cittadini è se fossero interessati a rivotare il governatore uscente. 

 

twitter@ImpaginatoTw