Discarica Bussi, Marsilio: "Presto Ministro Costa in Abruzzo"


Incontro per parlare di come tutelare ambiente nella nostra regione


di Emma Derossi
Categoria: ABRUZZO
05/04/2019 alle ore 15:47



Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha incontrato a Roma il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Un incontro conoscitivo, in cui sono state affrontate tematiche inerenti la tutela ambientale nella nostra regione, a partire da quella della discarica di Bussi
“Incontro cordiale”, ha detto Marsilio, “dove è stata evidenziata una disponibilità istituzionale reciproca. Il ministro Costa ha dato la sua disponibilità a una visita in Abruzzo per approfondire gli argomenti rappresentati nell'incontro odierno". 

DISCARICA BUSSI

Per quanto concerne la discarica di Bussi sul Tirino, già lo scorso gennaio il ministro dell’Ambiente Sergio Costa aveva annunciato su Twitter una causa civile di risarcimento danni contro la Edison per disastro ambientale. L’azienda si era difesa confermando di impegnarsi concretamente per “la bonifica dell’area Tremonti, come da progetto presentato al ministero dell’Ambiente nel 2018 e progressivamente integrato accogliendo le richieste di tutti gli enti competenti”. Il ministro Costa aveva inoltre visitato Bussi confermando l’imminente partenza della bonifica del sito ed Edison aveva ricordato di avere già avviato misure di prevenzione sul posto.
Sempre lo scorso gennaio, Marsilio si era già espresso sulla questione: "Sulla vicenda di Bussi c'è una grave responsabilità dello Stato. Il ritardo processuale e le prescrizioni per i reati penali non impediscono però le vicende civili: è evidente che chi ha inquinato deve bonificare, la Edison deve bonificare. Se non lo fa, deve essere lo Stato che poi si rivarrà in danno sull'azienda, perché dopo decenni non si può più aspettare”. 
Dopo l’incontro col ministro Costa, vedremo quali soluzioni si paventeranno. 

twitter@ImpaginatoTw