Pezzopane: "Perdita di Bologna è dolorosa, straordinaria intelligenza unita ad umanità"


La deputata piddina abruzzese sullo storico dell'arte aquilano


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
04/04/2019 alle ore 18:07



"Una brutta notizia ed una perdita incolmabile per la cultura italiana. Ferdinando Bologna è stato uno storico dell'arte di straordinaria competenza e lungimiranza. Capace di scoprire stili, scuole, comunanze artistiche e linguaggi pittorici come pochi”. 

Così la deputata piddina abruzzese Stefania Pezzopane che aggiunge: “L'ho conosciuto molti anni fa, durante la presentazione del libro su Teofilo Patini e rimasi ammaliata dal suo stile e dal suo esporre idee complesse e ricostruzioni articolate con un linguaggio semplice e convincente. Ho partecipato ad incontri, eventi in cui lui era testimone eccezionale di alta cultura ed umiltà umana”.

E conclude: “In particolare ricordo una iniziativa con Monsignor Antonini al Convento di Ocre dove ascoltai parole illuminanti sulla pittura medievale. Con lui ho scoperto Saturrnino Gatti e lo splendido libro edito da Textus e da lui curato, dedicato proprio al maestro Saturnino Gatti, risulta un suo ultimo e generoso dono alla cultura ed all'arte del nostro territorio. Un uomo come pochi che mancherà alla cultura italiana ed internazionale. A suo figlio Mauro ed a tutta la sua famiglia le mie sentite condoglianze."

twitter@ImpaginatoTw